La Legge nel Pallone: I Giornata

28/10/2022

Girone B: Orsingher apre le danze!

1^ GIORNATA


ORSINGHER ORTU – DWF 9-4

La partita numero uno della Legge nel Pallone 2022-2023 si apre con una rete arrivata al secondo numero uno a firma dell’implacabile numero 10 di Orsingher, Tommaso Giavarini. I padroni di casa sembrano fare un sol boccone di un’ imprecisa Dwf: dopo dieci minuti conducono già 3 a 0, anche grazie a una perla di Pernice. Si sblocca Dwf con l’estro di Gualtiero De Micco; Paron mette paura, accorciando ulteriormente le distanze dopo un persistente assedio.
Come per il primo tempo riparte forte ancora una volta Orsingher, trascinata da un Giavarini determinante. Il gol del 5 a 2 di Finco sembra sancire una nuova fine, ma in realtà gli ospiti reagiscono nuovamente alle avversità e, con Paron, si riavvicinano nel parziale. Le determinanti giocate difensive di Ruffino e Russo permettono poi a Pozzi e Giavarini di allungare in ripartenza, mettendo definitivamente la parola fine alle velleità avversarie. Finisce 9 a 4.

Mvp: Giavarini 9 Come un anno fa, esordio vincente e convincente. Si migliora ulteriormente, mettendo a referto una sistina d’autore inavvicinabile.


I-LAW – NORTON ROSE FULBRIGHT 4-4

Si scontrano due nuove squadre e si vede. Il calendario è stato magnanimo per entrambe e il pareggio finale è il risultato più giusto: muove la classifica, dà fiducia, rompe il ghiaccio e lascia intatto l’entusiasmo. Si provano schemi, ci si conosce fra nuovi compagni, si misurano forze e debolezze. I-Law colpisce e Norton Rose risponde costantemente, colpo su colpo.
Il primo gol è del futuro numero 10 di I-Law, Avino; pareggia con rabbia Traniello. Poi sono ancora i padroni di casa a tentare il sorpasso ma Marinacci, nel giro di un minuto, grazie all’esperienza accumulata nel corso degli anni, pareggia con scaltrezza. Sembra una partita che promette molti gol ma in realtà non è così. Il primo tempo si ferma con un nuovo sorpasso di I-Law, ma il pareggio è nell'aria: finisce infatti 4 a 4.

Mvp: Marinacci 7 Poteva giocarsi il titolo di miglior giocatore con un paio di suoi compagni come Traniello e Martella, ma l’esperienza ini questo campionato lo premia. Due gol importanti per mantenere il passo fin da subito.

 

***
 

CLIFFORD CHANCE - BONELLIEREDE  2-5

Partita a senso unico, con un equilibrio che dura solamente una decina di minuti. La squadra in rosso, guidata dalla tripletta di bomber Sciortino, gestisce infatti a proprio piacimento i ritmi del match, ottenendo così i primi tre punti della stagione. Clifford Chance prova a reagire, ma la doppietta del solo Taibi non basta a evitare una sconfitta che sarebbe potuta essere più pesante se non fosse stato per le molte parate di Martignago.

Mvp: Sciortino 8 I dubbi sulla sua continuità vengono subito spazzati via. Presente in area, ma anche nel gioco della squadra, l’attaccante red promette un’altra stagione da protagonista.

 

***


CARNELUTTI LF – UNIONE PENALISTI 2-3

Partita intensa, come spesso capita quando giocano due squadre come Carnelutti e Unione Penalisti. Partono meglio i primi, che mettono a segno un bel gol con Uggeri. Per tutto il primo tempo Unione Penalisti fatica a trovare la quadra ed è sostenuta solo dai tentativi di Riva che, dopo un palo, trova anche un gol alla Ronaldo “il Fenomeno”. Nella ripresa subentra Pirro per i verdi e firma una bella rete che porta in vantaggio i penalisti. Civardi e Cremonini suonano la riscossa ed è soprattutto quest'ultimo a difendere, impostare, tirare e a trovare la rete del pareggio.
Le nuove leve penaliste lasciano il posto da protagonisti alla vecchia guardia e così Pirro e Picotti fanno il diavolo a quattro; Cherubini imposta da gran capitano, Gerunda sbuca da calcio d'angolo e la piazza sotto la traversa. Ma le emozioni non finiscono qui: Carnelutti si avvicina alla porta, Nicolò salva sulla riga e, dopo aver fatto il veggente puntando l'all-in su Gerunda alla presentazione del Campionato, regala i tre punti alla sua squadra.

Mvp: Riva 7 Nel primo tempo è lui a rappresentare i colori di Unione Penalisti: tira, prende un clamoroso palo e segna il gol prezioso del pareggio, tenendo a galla una squadra altalenante e che svolta solo nella ripresa. Prestazione di livello.