La Legge nel Pallone: VI Giornata Fase 2

21/04/2023

GIRONE SCUDETTO: Cappelli a un passo dal titolo!

6^ GIORNATA

 

BONELLIEREDE - GT SANTA MARIA 6-6

L’inizio fa presagire a una goleada di Bonelli. Polisicchio e Finamore passeggiano e danzano in campo, ma presto arrivano i primi squilli di Gt Santa Maria ed è Zoia a suonare la carica. Bonelli attacca forsennatamente, Gt Santa Maria difende e riparte: è proprio da queste sue sortite che nascono buona parte dei gol di serata. Appolloni in porta gioca una partita di altissimo livello; contro i campioni in carica il n.1 ospite si esalta, neutralizzando a più riprese le sortite degli attaccanti avversari. Sul 4 a 2 è ancora Zoia a riuscire nell'impresa di raggiungere i rossi prima del sorpasso che porta la firma di Tonetti, anch’egli fondamentale per il gioco della squadra dalla cintola in sù.
Cammarata e Santini comandano la difesa, Rizzo svaria per tutto il campo. Arrivano i nuovi pareggi di Bonelli, prima con Cilio, poi con Torchia. La squadra di Izzi porta a casa il pareggio e forse a entrambe le squadre rimane un po’ di amaro in bocca.

Mvp Zoia 10 Riuscire nell’impresa di fermare Bonelli non è da tutti. E' una furia per tutto il fronte offensivo, dà indicazioni ai compagni e si prende la squadra sulle spalle. Più volte raggiunge il pareggio per poi accelerare e trovare anche il controsorpasso. Quello che doveva e poteva fare l’ha fatto: una manita di gol alle furie rosse.


BAKER MCKENZIE - MOLINARI AGOSTINELLI 0-6

I padroni di casa onorano il torneo presentandosi in inferiorità numerica, armati di orgoglio e spirito battagliero contro una Molinari Agostinelli che deve vincere per rimanere in corsa per il titolo.
Nel primo tempo Saporiti, un palo e una traversa (entrambi colpiti da capitan Cecchi) tengono in partita Baker Mckenzie che però, inevitabilmente, lascia il gioco in mano agli avversari, andando al riposo sotto di una rete. Nella ripresa gli ospiti alzano i ritmi, aumentando il forcing offensivo; le barricate erette da Cigno e compagni cadono sotto i colpi dei blues, che chiudono con il risultato di 0-6 e rimangono in piena lotta scudetto.

Mvp Sini 7.5 Si sdoppia bene sia in fase offensiva che in quella di impostazione e contenimento. Si fa trovare pronto sotto porta e la sua doppietta contribuisce al tennistico 0-6 che regala tre punti ai suoi.


CAPPELLI RCCD - GMP 5-4

GMP chiama, Cappelli risponde. Dopo una prima fase di studio ed equilibrio il match si sblocca al 12’ con Gerbini, che porta i suoi in vantaggio. Immediata la risposta di Baresi, che ristabilisce subito l’equilibrio. Pochi minuti più tardi la scena si ripete: Gerbini intercetta un lancio, trovando nuovamente la rete dalla distanza, ma dopo una manciata di secondi Baresi sigla il 2-2 con un destro chirurgico.
Nella ripresa continua a regnare l’incertezza e dopo due minuti Brillante mette a referto il 3-2; come nelle occasioni precedenti, arriva immediatamente il pareggio granata con la punizione magistrale di Elmi, capace di mettere subito lo zampino al suo ritorno in campo.
A segnare il quarto gol per gli ospiti è Sanzogni che, di testa, anticipa tutti e deposita in rete; Cappelli trova il pari con il rigore trasformato dal suo capitano, autore di una doppietta di calci piazzati. Cappelli aumenta il ritmo nell'ultimo quarto di gara, colpendo un palo con Elmi e una traversa con Baresi prima di passare in vantaggio, a 10’ dalla fine, con l'ultimo sigillo del suo goleador n.18.
Finisce 5-4 per Cappelli, che si conferma al comando del girone Scudetto: "basteranno" tre punti nelle ultime due partite per conquistare il tanto atteso titolo.

Mvp Baresi 8.5 Ritrova il suo partner d’attacco con cui dialoga perfettamente e si trova a memoria. Solita prestazione da incorniciare: tripletta e molto sacrificio a disposizione dei suoi.