LA LEGGE NEL PALLONE
Calcio a 7 - Maschile
17/02/2017

IX Giornata La Legge nel Pallone

Capolavoro BonelliErede!

IX Giornata

Ad aprire questa nona giornata è la sfida tra Studio Centonze e Chiomenti, squadra che si esalta quando incontra le big. Ferrone parte forte, ma presto i rossi gli prendono le misure; le due squadre giocano all'opposto.. Chiomenti punta sulla difesa combattiva di Ciani e Rodella per poi affidarsi davanti al solo talentuoso bomber sopra citato. Centonze è più squadra e riproduce interessanti geometrie, pochi tocchi e passaggi di prima fra tutti i suoi componenti: Santoro e Centonze i gioielli più brillanti. Dopo l'1 a 1 del primo tempo, i rossi prendono il largo e solo un Battistella volenteroso non ammaina bandiera bianca. Finisce 6 a 2.
Nella serata di mercoledì si affrontano Orrick e Fieldfisher. Primo tempo tutto a favore di Orrick: Donetti è il Donadoni della situazione, Montresor "Marangon" difende e segna, Roviglio gioca di fino e gli riesce tutto. Per Fieldfisher solamente un pimpante Sanzo si mostra elastico in difesa come il Cordoba dei tempi migliori: a fine primo tempo il parziale è di 4 a 0. Nella ripresa Calanchi sblocca per Fieldfisher, Santangelo si accende e mette paura a Orrick; solo un rigore sul finale segnato da Roviglio zittisce la voglia di rimonta dei blu. 5 a 3 il risultato finale.
Pareggio spettacolare invece tra LegisLab e Carnelutti: i primi disputano un primo tempo sottotono e subiscono due gol identici da playstation dal tuttofare Sironi e dal "Marchisio del Grillo". Spinge Carnelutti e LegisLab non reagisce; nel secondo tempo il funambolico Izzi e un voglioso Porzio rimettono in sesto la partita, ma due zampate di De Acetis sembrano rimettere la gara in favore dei rossi. Marsilio salva più volte la porta e, proprio nel finale, riesce anche a inventarsi il gol del pareggio su calcio di rinvio. Al termine dei cinquanta minuti il tabellone dice 4 a 4.
Nella serata di giovedì Baker sfonda e torna alla vittoria. Giornata in cui tutto funziona per Giacobbe, che sforna cinque gol e una partita perfetta alla Gianluca Vialli. Woetzel è il solito pendolino dai polmoni d'acciaio, Fornari inventa alla Cassano e Bucciol supporta a dovere. DLA senza il suo bomber è poca cosa, Priori deve scuotere ancora la ruggine per le sue poche apparizioni e Tomassini è un predicatore nel deserto dei bianchi di DLA: finisce 8 a 1 per Baker & MC Kenzie. Partita senza storia fra BG Associati e Clifford Chance. I blu sembrano telecomandati, mentre gli azzurri di Clifford aprono le voragini agli avversari. BG sblocca la partita e tutto si fa più facile per Anti, Guglielmi e Masotto, che sfruttano al meglio la propria velocità; Bissaro abbina come sempre qualità a quantità e soltanto sul finale di gara un mai domo Catalani rispolvera gol e assist per una Clifford ormai spenta. 12 a 4 il risultato finale.
Sul campo cintato va in scena il big match fra Ordine Avvocati e BonelliErede, una classica della “Legge nel Pallone”. Gli osservatori l’hanno giudicata come la più bella partita fin qui vista in tutto il torneo. Partono bene i campioni in carica, che si facilitano subito la strada segnando con il solito "tractor" Robuschi. Ordine fatica ad attaccare e non le riesce nemmeno un tiro in porta in tutto il primo tempo: Mandalari viene lasciato troppo solo davanti. Mirabella, Cilione e Staiano sono costretti agli straordinari in difesa e allo scadere è Bonelli, dopo un lungo assedio, a raddoppiare grazie alla classe di Martignoni. Il secondo tempo invece è tutto a favore dei gialloverdi, che riescono a riaprire i giochi con bomber Mandalari. E’ proprio allo scadere che arriva il pareggio di Rossi, ma nel ribaltamento di fronte il man of the match è Polisicchio, che rovina la festa a Ordine e alla serata da sogno del portiere Nardo (fino a quel momento migliore in campo), apparecchiando i festeggiamenti della capolista con il gol del definitivo 3 a 2.