LA LEGGE NEL PALLONE
Calcio a 7 - Maschile
24/03/2017

XIV Giornata La Legge nel Pallone

BonelliErede: sono quattro di fila!

XIV Giornata

La serata di lunedì si apre con il pareggio tra BG Associati e Orrick, squadra che parte bene con Cuminetti capace, come Ibra, di spaccare la partita alternando cose buone a meno buone; altro importante protagonista è Busia "Perisic", che però cala vistosamente nel secondo tempo. Con un uno-due micidiale BG pareggia i conti grazie al proprio “triumvirato”. Bissaro e Baratta non tradiscono; Donetti accarezza il pallone ma non lascia il segno e Bianchi rischia di diventare nuovamente l'uomo di giornata sia per la sua fase difensiva che per il gol nel finale. BG rinuncia al possesso palla per un più congeniale gioco di rilancio ed è Masotto a trovare la stoccata del pareggio: finisce 4 a 4.
Alle 22 va in cena un’altra partita con otto gol finali da segnare sul tabellino. Chiomenti si presenta a ranghi completi e ritrova, fra gli altri, Pezzulo e Rodella. Ma Gatti è spietata e fa una manita con De Maria "Lapadula" e un maxi Gaiti. Piu che i neri di Gatti si vedono i neri di Gaiti che, con il suo piede "educato", non sbaglia nulla e si carica la squadra sulle spalle segnando, tra l'altro, una tripletta. Esce lui per il turn-over e Chiomenti rialza la testa con Ceccherini e con un Battistella che si conferma valente alfiere; Ferrone spiazza gli avversari dispensando assist senza incaponirsi nel tiro. Troppo tardiva comunque la reazione dei blu, che calano i titoli di coda di Gatti Pavesi, uscita vincente davanti al proprio straordinario pubblico (5-3).
C’è grande attesa per il big match tra Studio Centonze e Ordine Avvocati; le due squadre iniziano una partita di studio (ci scusiamo per l’ironia non voluta). Poi i rossi prendono il largo con Lombardi: a poco sembra valere il gol di Serafinelli visto che la seconda forza del campionato si porta sul 4 a 1. A quel punto viene fuori la grinta di Ordine che, come una leonessa ferita, prende la partita per il verso giusto e segna con Mandalari, trasformatosi anche in assist-man, Rossi e Iannacchino. Sembra la fine per una Centonze ormai esausta ma è bomber Santoro, sacrificato per tutta la partita in difesa, ad accelerare come il "niño maravilla" e a segnare allo scadere il gol del definitivo pareggio. Un risultato che consente a BonelliErede di presentarsi alla sfida della sera successiva con lo Scudetto già cucito sulle maglie. Se un Mister Ranieri oltremanica viene esonerato a dieci giornate dalla fine, ce n’è un altro che può festeggiare il quarto tricolore consecutivo di una squadra che sta scrivendo la storia di questo torneo. I rossi non vogliono tuttavia sfigurare nella “sfilata” contro una Clifford Chance che disputa un buon primo tempo, riuscendo a
mantenere un ritmo pimpante. Bonelli gioca morbidamente, fatta eccezione per un Robuschi in gran forma. Siamo sul 4 a 2: l'ingresso di un motivato Martignoni e la regia di Rocca iniziano a incalzare e martellare gli azzurri, che cedono e tracollano nel finale, così come spesso accade alle squadre che affrontano i campioni di Bonelli (9-2 al termine dei cinquanta minuti di gioco).  
A chiudere la settimana è lo spettacolare pareggio tra Legislab e Baker & MC Kenzie, che vede come protagonisti assoluti i due portieri. Legislab nelle ultime gare ha perso parte della sua cattiveria agonistica; solo Izzi e La Terra accendono ogni tanto il gioco. Baker, con la forza della normalità al potere, si porta sul 4 a 1 grazie ai faticatori Woetzel, Bassi e Di Maggio. Ma sono appunto i portieri i grandi protagonisti: da una parte Cigno, che neutralizza un rigore a inizio partita e persiste in parate fenomenali, dall'altra un Marsilio da "ordinaria amministrazione" tra i pali, ma che si trasforma in goleador per Legislab, segnando anche la rete del pareggio, la sua terza personale in questa stagione.