LA LEGGE NEL PALLONE
Calcio a 7 - Maschile
16/02/2018

X Giornata La Legge nel Pallone

Ordine last minute - Cinquina Carnelutti!

X Giornata

La settimana di Legge nel Pallone viene inaugurata da una partita importante e altrettanto scoppiettante fra Centonze e Ordine Avvocati. Partono forte i triestini con il trio d'attacco; Santoro e Narciso pungono a dovere, Lombardi gioca una gran partita alla Cavani con gol e rientri a difendere. Berloni è uno stantuffo, Ravasi compie interventi difensivi d'altri tempi. Sul 4 a 1 pero' viene fuori l'anima gialloverde: Staiano si porta al centro della difesa e non fa più passare un pallone. Orto, Grieco e Mandalari si dannano per tutta la partita, Iannacchino pennella e da una sua gran giocata con tiro a giro arriva nel finale il gol del sorpasso: 6 a 5 al termine dei cinquanta minuti.
Una Baker fortemente rimaneggiata come non mai, dopo i primi minuti, sembra fare un sol boccone di Pedersoli. Morelli apre quella che appare il preludio a una goleada, Ducci sfonda due volte dalla propria difesa fino ad arrivare al gol con facilità disarmante. Esposito si ritrova da solo in area avversaria e coglie l'invito. Ma sul 4 a 0 la rotta della partita viene invertita e non cambia più. I rossoneri di Pedersoli ingranano le marce fino ad arrivare alla quinta. Quel "lungagnone" di Nardelli, mix fra Vecino e Domenghini, spacca la difesa; Magistri azzanna anche l'aria, Lamberti si concentra sulla partita e non più sulla cabala, Dubois é funambolico. E così è Di Mario a regalare la prima vera vittoria a Pedersoli (5-4).
Nella serata di mercoledì scende in campo Unione Penalisti, che soffre da subito il ritmo imposto da Gattai. Una punizione a foglia morta di Cairo apre le danze, poi lo stesso Cairo - con il supporto di Marseglia - dà vita a un imperterrito assedio. Mossa e Taurozzi completano lo score mentre il solo Cherubini riesce a sfondare su un Garrone gladiatorio e incontrastabile. Risultato tennistico: Gattai conquista quindi game, set e match. Quella tra Carnelutti e Orrick è invece una partita equilibrata. I rossi riportano al gol uno Iannello ritrovato: i verdi pero' reagiscono come solo loro sanno fare e con Dolci, Meliado' e Bellavia danno inizio a un bell'incontro in cui “si danno e si prendono”. Cuminetti fatica sulla fascia mentre l' orco D'Andria azzanna. Ma Carnelutti si fa trascinare da capitan Grillo, che sigla il pareggio e il controsorpasso. I gol di Meucci e Catapano sanciscono infine la sofferta vittoria (5-2).
Bonelli, nonostante i gufi e i nemici, è una macchina da corsa inafferrabile. A Legislab manca la punta centrale. Le buone geometrie di Rossi e Comiotto sopperiscono alla mancanza di peso lì davanti. A Sciortino non sempre riescono i gol olimpici da calcio d'angolo, ma il suo apporto è fondamentale. Cilio toglie le ragnatele dal sette, Robuschi fa il tractor e a fine partita i rossi possono cantare "non mi avete fatto niente", salendo sul gradino più alto del podio e rimanendo così i favoriti per la conquista del titolo: un peso e un onere che la squadra di Ranieri accetta ben volentieri.
Nella terza e ultima serata settimanale del torneo Hogan sfiora il colpaccio contro PwC. Castro tascina, Pernumian aggredisce, Tirantello e Bertocchi spaventano i gialloneri. La squadra di Stefanin, con una difesa rimaneggiata, presenta il duo d'attacco Bossini e Piemontese in grande spolvero. Vittoria sul filo di lana per PwC, che ringrazia la rosa folta e porta a casa un prezioso 7 a 6. Nella settimana delle assenze dei bomber, anche Dentons e Gatti si presentano senza punte di ruolo. Marone si illumina diventando il faro degli azzurri. Sbarbada, oltre all'apporto in difesa, è sempre importante anche in zona gol. Arriva la rete di tacco di Marone e del quasi gol (citazione involontaria) di Lopez in rovesciata. Gatti si muove in avanti con il troppo solo De Maria; ogni tanto Vincenzi lo supporta ma vanamente.. e i neri sacrificano così Gaiti in difesa. Poco da fare, Dentons é in striscia positiva e si porta a casa i tre punti grazie a un rotondo 4 a 1.
Chiomenti fa a meno del suo bomber Ferrone, ma trova in Leffi il migliore in campo. Grandissima partita del difensore fluidificante. Ferro imposta alla De Rossi e "Jack Bonaventura" Colombo trova due perle. Gava difende bene e solo una volta si fa infilare dal laziale Zichichi, che trova un grande gol sotto l’incrocio. Fondamentale il supporto di Ippolito per la vittoria finale ai danni di Clifford Chance (6-1). Chiude il sipario di questa decima giornata il pareggio tra GOP e DLA Piper. Izzi è in grande smalto e sta ritrovando la forma migliore, ma sono Siggillino e Guarino a creare il panico. Il primo fa della velocità e dell'agilità le sue armi migliori; il secondo, seppure non sia più in forma come l'anno precedente, è pur sempre un attaccante difficile da affrontare. Arrivano i gol di Batani e Carbonelli a salvare Gop da un fuoco pericoloso: al triplice fischio il tabellone dice 5 a 5.