LA LEGGE NEL PALLONE
Calcio a 7 - Maschile
09/03/2018

XIII Giornata La Legge nel Pallone

Ordine batte Bonelli: campionato riaperto!

XIII Giornata

La tredicesima giornata si apre con un’ interessante partita fra Clifford Chance e Pedersoli: c'è voglia di gioco nell’aria. Per gli azzurri Cetani è implacabile in difesa, Vio è un guerriero, Zichichi sotto pressione per la rete che non arriva, ma Clifford ha in Valenti il nuovo Rui Costa: tripletta e gol incredibili da lontano. Pedersoli gioca la sua onesta partita con Magistri sugli scudi, Di Mario sempre in gol e Dubois che crea il panico fra le linee..ma in area di rigore è impreciso come David Pizarro. Nel finale serve l'esperienza di capitan Guastadisegni per non far perdere testa e partita a Clifford contro l'assedio di Pedersoli: finisce 4 a 2. Nella gara successiva, a sfidarsi, sono Orrick e Legislab; primo tempo a favore di quest’ultima.. Comiotto parte forte e conferma di essere in un buon periodo: doppietta fulminea e assist per Porzio. Poi ci pensa il solito Seregni mentre nessuno passa dietro a uno strepitoso Marsilio. Nell'intervallo però avvengono due fatti fondamentali: esce Seregni per i dorati, arriva Chirivì per gli speranzosi verdi di Orrick. Nella ripresa capitan Roviglio e Casadei si scatenano e - supportati da Pennetta, D'Andria, Bellavia e Meliadò - portano a casa l'ennesimo importante risultato degli ultimi turni (5-4). Orrick è tornata e fa sentire il suo urlo di Gattunismo.
Contemporaneamente va in scena Studio Centonze – Baker MCKenzie.  La buona organizzazione di Baker è sempre insidiosa; i rossi ci cadono per tutto il primo tempo fino a quando Santoro scardina la difesa di Marinelli. Dopo il secondo gol di ottima fattura targato Lombardi, per i padroni di casa si fa tutto più semplice. Ferruccio Centonze viene assunto dalla squadra come portiere affidabile, Berloni è uno stantuffo, Ravasi una garanzia. Importante è la sfida supersonica fra flash e anti-flash Santoro-Sutto. Santoro spacca ancora la partita, segna il terzo gol e sforna l'assist per Ravasi, che cerca e trova gloria in avanti: è 4 a 0 al termine dei cinquanta minuti. Nella serata di mercoledì Carnelutti si aggiudica in scioltezza la sfida contro una rimaneggiata Gatti Pavesi Bianchi; sin dai primi minuti si capisce che non c’è partita. I Gatti si rimpiccioliscono fino a diventare topi (ce la si passi); un’avversaria nemmeno troppo “aggressiva” fa quello che vuole in una a gara a senso unico chiusa nel primo tempo con una “manita” e nella ripresa con un netto 9 a 0. Viste le temperature, un cappotto che non guasta. Sul campo cintato si gioca invece un match molto più equilibrato tra Chiomenti, in piena lotta per il titolo, e Gattai Minoli. I grigi chiudono la prima frazione di gioco in vantaggio 2 a 1, con un Ferrone sempre in forma ma accusato di eccessivo individualismo. Quando però l’attaccante si mette al servizio della squadra è anche lui a beneficiarne. Il n.9 infatti trascina i suoi verso un successo fondamentale ai fini della classifica (4-2).
Il piatto forte di giovedì sera è BonelliErede – Ordine Avvocati, partita di alta tensione, agonismo e correttezza. A passare in vantaggio è Ordine con un gol di Grieco abbastanza fortunoso. Dopo un palo, Bonelli raggiunge il pareggio con Panarese. Altro gol fortunoso di Ordine con Mandalari che però - a chiusura di primo tempo - riesce a trovare, con una bellissima acrobazia, la perla del 3 a 1. Motta, Polisicchio e Battiglia tengono in scacco un Mandalari che gioca per la squadra e si sacrifica tantissimo; dall'altra parte invece c'è uno Staiano in formato Jurgen Kohler a tenere banco. Bonelli riesce a sfatare la sfortuna e a trovare due reti preziose con l'ottimo Battiglia, il più pericoloso dei suoi. I gialloverdi sembrano scoraggiarsi, ma proprio nei minuti finali Mandalari si inventa un grande gol da Bomber mettendo a sedere ben tre avversari. Infine tocca a Lena far gridare “quasi gol!” (sempre citazioni casuali) ai rossi, che interrompono così la striscia positiva di vittorie riaprendo la lotta per l'agognato primo posto.
A chiudere la settimana di Legge è PwC – DLA Piper, sfida fra due squadre rimaneggiate che penalizza un po' lo spettacolo. In DLA Mozzone in porta e Guarino in attacco permettono di vedere una partita equilibrata, ma è Arrotta, con una tripletta, a spostare l'ago della bilancia a favore dei gialloneri. Laudati fa buona guardia, Zingari è nervoso, Piemontese un po' spento rispetto al solito. Arrotta fa hat trick e permette a PwC di portare a casa tre punti importantissimi.