IVSTITIA 2018
Calcio a 5 - Maschile
20/07/2018

Finali Ivstitia

BonelliErede, lo scettro è tuo!

FINALI:

Partita in salita per la squadra di De Zan, che ha dovuto da subito inseguire gli avversari. Il grande sforzo ha reso un po’ “fumoso” un gioco rimasto spesso inespresso di fronte alle ripartenze pericolose dei bianchi. Ottima prova anche del portiere che, con cinque-sei interventi “garelliani", ha così impedito ai gialli di portarsi a casa il terzo posto. Gli indultati vincono così la “finalina” 4 a 3 grazie alla doppietta di Pirro e alle reti di Paoli e Cherubini.
Grandissima attesa per la finale delle 22. Ad affrontarsi sono i bi-campioni di Disordine Avvocati e una BonelliErede che cerca il “double” dopo la conquista del campionato 2017-2018. Un primo tempo di grande equilibrio si conclude con i blu in vantaggio 2 a 1; è la squadra di Ranieri a fare la partita, ma i campioni in carica chiudono bene gli spazi utilizzando una tattica prudente vista anche l’assenza di cambi. Nella ripresa i rossi cambia marcia, riuscendo a rendersi pericolosi con  Sciortino, perno di ogni azione offensiva. Ai padroni di casa riesce il contro-sorpasso, ma sul 3 a 2 subiscono il pareggio causa disattenzione difensiva. A ’15 dal termine la gara è in perfetto equilibrio: nel finale tuttavia Greco e compagni devono cedere allo strapotere di un’avversaria che ha più ritmo nelle gambe e un tasso tecnico difficilmente contrastabile nell’arco dei cinquanta minuti. Finisce 7 a 3 per la squadra di Ranieri, che va a segno con Sciortino (tripletta, miglior giocatore del torneo), Noventa (tre gol anche per lui, capocannoniere) e Denaro. Non bastano, a Disordine Avvocati, la doppietta di Gaboardi e la marcatura di Orto.
Dopo due anni di "tirannia" i blu cedono lo scettro a una compagine che ha un certo feeling con i titoli: Bonelli, la festa è tutta tua.