LA LEGGE NEL PALLONE
Calcio a 7 - Maschile

Il Punto nel Pallone: IV Giornata

30/11/2018

Dentons, ora ci siamo!

IV Giornata

Lunedì 26/11

FIELDFISHER - STUDIO LEGALE CENTONZE 2-6

Con le due squadre prive dei centravanti, grandi protagonisti si sono resi i portieri. Luciano Paolo è autore di almeno quattro-cinque miracoli e non da meno è Marenzi per Fieldfisher. Quest'ultimo si avvicenda con Pungitore nel secondo tempo, ma anch'egli si dimostra un gatto fra i pali. La differenza la fa un certo Daniele Rossi, che da calcio da fermo piazza ben tre dei suoi quattro gol. Ferruccio Centonze impreziosisce la prova dei neri con il gol più bello della giornata e Fieldfisher, nonostante un ritrovato Calanchi in zona gol e un Santangelo che inizia a inquadrare pericolosamente la porta, subisce una nuova sconfitta proseguendo il proprio percorso di crescita con il calendario in assoluto più difficile.

HOGAN LOVELLS - CLIFFORD CHANCE 6-1

Partita in gran parte condizionata dall'espulsione nei primi minuti di Fanizzi. Clifford si porta addirittura in vantaggio con il bravo Dal Bianco. L'asse Valenti-Fiori funziona, ma alla lunga il fatto di giocare in sei condiziona gli azzurri e un certo Tirantello non tira mai indietro la gamba. Hogan non ha maglie uguali, non ha numeri, ruota i portieri come succede nei campi dell'oratorio, ma dimostra una coesione di squadra come poche. Borrello, Susino, Angiulli e Battaglino sono ossi duri da affrontare e Clifford nel secondo tempo cede i centimetri fatali che portano alla vittoria di un'avversaria più agguerrita che mai.
 

Mercoledì 28/11

LEGISLAB - STUDIO MELIADO' 1-4

Partita equilibrata per quaranta minuti fra Studio Meliado' e Legislab. Grandi protagonisti i due portieri DelVecchio e Marsilio, premiati fra l'altro negli ultimi anni: è come assistere a uno scontro fra Buffon e Casillas. Gli ospiti sono privi di Casadei mentre Legislab ha in Seregni il suo terminale offensivo; Chirivi spesso lo annichilisce rischiando anche l' incolumità. Negli ultimi minuti Corbetta vince finalmente la sua lotta personale contro Marsilio, Dolci segna un rapido 1-2 e Corbetta termina la gara con un prezioso colpo di testa venendo richiamato in panchina da mister Roviglio affinché venga omaggiato da una meritata standing ovation.

BAKER MCKENZIE - DWF 9-4

Continua la striscia positiva di risultati e prestazioni da parte di Baker. La squadra di Fornari, questa volta anche autore di un gol, continua imperterrita il proprio percorso asfaltando anche DWF. Sutto è bomber implacabile, Terraneo il solito assalitore, Fornari il ragionatore, Ciociola la fantasia. E proprio Ciociola segna un gol spettacolare alla Messi. Dwf si sveglia un po' troppo tardi. Sieli & co. riescono sempre a combinare qualcosa, ma mancano di costanza. Baker vince e convince.

LINKLATERS - DLA PIPER 2-8

Ottima prova di DLA che, dopo aver steccato la prima proprio contro Baker, ha inanellato tre convincenti vittorie consecutive. Guarino, Tomassini e Giuffre' sono un trio diabolico; Caprara, un po' al di sotto rispetto al solito, segna il gol-ciliegia..ma i lilla di Linklaters capeggiati da Generali, Rao e Lemmi poco riescono a fare di fronte all'ondata bianca e anzi devono ringraziare Piccirilli per aver evitato un passivo peggiore.

 

Giovedì 29/11

 

BONELLIEREDE - ORRICK 7-2

A tempo di record "come back AS16" e si fa sentire. Con lui tornano anche i campioni in carica. Pur rischiando un nuovo strappo al polpaccio, Sciortino determina il ritorno anche della vera Bonelli. Hat trick, ottime assistenze di Cilio, Cabona e Gentile, e riecco i diavoli rossi. Solo Ferrari crea apprensione a un buon Corsello. Per essere una formazione che può contare anche su Anti, Bissaro e D'Andria, i verdi di Orrick deludono e rendono il portiere Casini fra i migliori della partita.

GOP - CARNELUTTI 0-0

Partita deludente quella fra due buone compagini come Gop e Carnelutti. Pochi i tiri in porta, molte le interruzioni di gioco causate da falli sciocchi. Busia e Butto sugli scudi in difesa; i portieri quasi mai impegnati. Elmi e Grillo provano a prendersi sulle spalle il gioco delle rispettive squadre, ma Ribechi e Bignami non trovano mai il guizzo giusto, sempre anticipati dai difensori avversari. Gara incolore e pari giusto per quanto visto in campo.

DENTONS - ORDINE AVVOCATI 7-4

Si ritrova finalmente anche la vera Dentons. Si rivede anche il vero Campitelli che fa reparto da solo cosi che Marone possa sfruttare i suoi buoni inserimenti. Corre per tutti Sbarbada, difende bene Martinelli e cosi Ordine infila un altro risultato "storto". Solo capitan Serafinelli si salva dalla giornata pessima con la sua proverbiale grinta; Orto si sacrifica in difesa e Lena intuisce che anche la retroguardia non è più quella di una volta. Unica nota positiva: il ritorno al gol di bomber Mandalari che, una volta sbloccatosi, può finalmente aiutare la squadra a crescere.

CHIOMENTI - UNIONE PENALISTI 4-3

Partita al cardiopalma fra Chiomenti e Unione Penalisti. Chiomenti propone un Ippolito in formato Mondiale in difesa: chiude gli spazi, imposta e si propone anche al gol. Ciani e Ferro fanno da metronomi mentre Ferrone è il finalizzatore che però ha delle belle gatte da pelare: i due marcantoni Picotti e Zaninetta. La squadra di Nicolò Patrizio contrappone nell'impostazione Mingione e Cherubini e regala a Pirro le chances per segnare una doppietta. Ma è il fluidificante Spatocco a rivelarsi decisivo nel finale con un gol sul 3 a 3 dopo una partita giocata fino a quel momento troppo freneticamente, a mille all'ora come solo lui sa fare.