LA LEGGE NEL PALLONE
Calcio a 7 - Maschile

La Legge nel Pallone: XVI Giornata

31/03/2022

Servizio Cappelli RCCD - Ordine Avvocati


ORDINE AVVOCATI SCHIANTA LA CAPOLISTA

 

 

CAPPELLI RCCD - ORDINE AVVOCATI 2-3

TABELLINO: 1’ e 12’ Baresi (C), 20’ Mandalari (O), 23’ e 13’ st Castelli (O)

 

LA CHIAVE TATTICA

Dopo dodici giornate si interrompe l’imbattibilità della capolista Cappelli, che sotto la pioggia di Pero subisce la prima sconfitta per mano di una caparbia Ordine Avvocati, capace di portare a casa i tre punti al termine di una grande prestazione.
Le cose si mettono subito bene per i padroni di casa: a Baresi bastano quaranta secondi per gonfiare la rete, girando con forza un suggerimento di Elmi. I principali pericoli nascono sempre dal tandem amaranto, coppia da cinquanta gol in stagione, ma Savini è bravo a metterci i guantoni in diverse occasioni. La grande spinta di Cappelli porta al raddoppio al minuto 12; Baresi viene servito in profondità e, a tu per tu con Savini, piazza il destro raddoppiando per i suoi. Ordine Avvocati tuttavia non si abbatte e rimane in partita, sfiorando la rete con un colpo di testa di Mandalari. Il bomber si riscatta qualche minuto dopo, quando si fa trovare pronto sul secondo palo per chiudere in rete una bellissima azione corale che coinvolge tutta la squadra. I verdechiaro riaprono il match e acquistano fiducia; la capolista abbassa il ritmo e fatica a uscire dalla difesa, subendo gli attacchi avversari. Prima dello scadere del primo tempo sono ancora gli ospiti a colpire con Castelli che, liberato sulla sinistra, rientra e piazza il destro del 2-2.
Nella seconda frazione di gioco aumenta notevolmente l’intensità della pioggia, Cappelli continua ad avere difficoltà nel giropalla e deve fare i conti con una difesa avversaria in stato di grazia. Savini para tutto ciò che può e quando non arriva lui arrivano i compagni, come succede con il salvataggio decisivo di Grieco sulla linea. Ordine, sempre pericolosa in contropiede, concretizza ancora con Castelli, che ribalta incredibilmente il risultato. Nel finale Cappelli prova ad aumentare la spinta, ma la squadra di De Zan resiste a denti stretti fino al triplice fischio finale che sancisce la prima sconfitta stagionale per la capolista.

 

PAGELLE CAPPELLI RCCD

CORONA 7 Ha il suo bel da fare. Nonostante il terreno viscido, non sbaglia una presa bassa.

MAIENZA 6.5 Spinge molto, ma non affonda mai fino in fondo.

INDELICATO 6 Soffre la fisicità di Mandalari.

CAFAGNA 6 Fatica a trovare la posizione per incidere.

PICCALUGA 6.5 Bravo a leggere le palle lunghe.

FERRAROTTI 7 Gestisce le ripartenze e i ritmi del centrocampo.

ELMI 6.5 Va a cercarsi sempre il pallone, ma i pochi spazi a disposizione non gli permettono di creare giocate pericolose.

NOTARIANNI 6 Si vede poco in avanti

BARESI 7.5 Partenza a mille, bene anche quando si sposta a centrocampo. Ultimo a mollare.

 

PAGELLE ORDINE AVVOCATI

SAVINI 8 Assoluto protagonista, usa mani e piedi per proteggere ogni angolo della sua porta.

CILIONE 7.5 Roccioso dietro, sceglie bene i tempi per intervenire.

DE LUCA 6 Subisce la furia iniziale di Baresi.

GRIECO 7.5 Legge benissimo le diagonali difensive e gli anticipi; pericoloso anche in avanti.

COLONNA 7 Sempre al posto giusto a centrocampo.

CASTELLI 8.5 Doppietta e sempre presente in entrambi le fasi. Man of the match.

IANNACHINO 7.5 Prende per mano il centrocampo, gestisce i ritmi e le uscite palla al piede.

MANDALARI 8 Terminale offensivo di peso, fa salire i suoi e quando serve. Mette la propria firma sulla vittoria: bomber di razza.