LA LEGGE NEL PALLONE
Calcio a 7 - Maschile

La Legge nel Pallone: XVI Giornata

01/04/2022

Baker con le unghie - Finalmente Legance!

16^ GIORNATA


BONELLIEREDE – ORRICK 8-2

Le due compagini lottano per obiettivi opposti, ma hanno entrambe bisogno dei tre punti: i padroni di casa per la corsa al titolo, Orrick in ottica qualificazione alla Coppa Studi Legali.
Nel primo tempo, nonostante il distacco in classifica, regna l’equilibrio e, dopo diverse occasioni da gol, si va a riposo sul punteggio di 3-2 in favore dei rossi. La ripresa inizia nel segno di BonelliErede, che riesce subito ad allungare, concretizzando le occasioni prodotte e costruendosi così un vantaggio rassicurante, arrotondato nel finale con le due reti che valgono il definitivo 8 a 2.

BAKER MCKENZIE – ORSINGHER ORTU 3-2

Nella serata di lunedì si disputa il big match della settimana che mette di fronte Baker Mckenzie e una Orsingher Ortu che vuole rimanere aggrappata al treno delle prime. Sono gli ospiti a passare in vantaggio con il solito Giavarini; il capocannoniere del campionato viene però imbrigliato tatticamente dalla squadra di Fornari, che gli costruisce attorno una vera e propria gabbia. Un uno-due micidiale riporta avanti i padroni di casa, sorpresi però, nell'arco di pochi minuti, da uno splendido tiro all’incrocio di Montanaro. In una ripresa caratterizzata dal grande equilibrio sono gli episodi a fare la differenza: un gol-non gol molto discusso da Orsingher, la fortunata deviazione in occasione del 3-2 gialloblù e soprattutto le grandi parate dell’improvvisato portiere Cigno.
Al triplice fischio finale il tabellino dà ragione a Baker, che conquista tre punti pesantissimi, considerato anche il passo falso di Cappelli RCCD.

 

TOP 5 DELLA SERATA: - Giacobbe e Terraneo (Baker McKenzie), Montanaro (Orsingher Ortu), Torchia e Sciortino (BonelliErede).

 

***


CMS – LEGANCE 2-3

Gli ospiti tornano a una vittoria che mancava da novembre e guadagnano così tre punti fondamentali per rimanere nel gruppo centrale della classifica.
Il match è equilibrato, ma Legance sfrutta meglio le occasioni da gol e CMS si ritrova presto a dover rincorrere. Nella ripresa sale in cattedra De Angelis, che prima batte Borgogno da distanza ravvicinata e poi infila allo scadere una rasoiata su punizione. La rimonta però è spezzata nel mezzo dal momentaneo 1-3 di Cardello, che regala nuovamente il doppio vantaggio da gestire prima del definitivo 2-3.


A&O CON GT SANTA MARIA – PWC TLS 3-6

I padroni di casa iniziano con il piede giusto e Guadagnino segna una doppietta in apertura che mette subito in salita la strada di PwC.
Alla squadra di Longano servono i tre punti per rimanere agganciati al treno di testa; piovono occasioni da gol verso la porta di A&O, che si affida invece a ripartenze capaci di vivacizzare ulteriormente una partita ricca di emozioni. Dopo aver trovato la rete del 2-1, gli ospiti si ritrovano nuovamente sotto di due lunghezze; da qui in poi però i campioni in carica danno vita a una rimonta condita anche da due legni e il risultato finale rispecchia l'andamento di una partita divertente e di alto livello. 6 a 3 per PwC TLS, che giovedì prossimo si giocherà molto del proprio destino nella gara con Baker.


TOP 5 DELLA SERATA: Cardello (Legance), Guadagnino (A&O Con GT Santa Maria), Bonaiuto e Rossini (PwC TLS).

 

***


DLA PIPER -DWF 4-3

C'era grande attesa per la sfida fra i due ex gran compagni di squadra Marinacci e Giuffré, ma a prendersi i riflettori del campo, alla fine, sono altri protagonisti. Dopo l'1 a 0 del primo tempo, con un Astolfi che mostra luci e ombre per la troppa sicurezza difensiva alla Aldair, sbagliando anche un rigore, la partita entra nel vivo. Pareggia i conti il solito efficiente soldato Ingraffia e Dwf allunga con uno dei suoi due funamboli, Tartaglia. L'altro funambolo, De Micco G., questa volta non entra nel tabellino dei marcatori, ma offre comunque una buona prestazione. Ottima anche quella di Maglione che, dopo aver causato un rigore, si danna l'anima per tutta la partita finendo a credito con la sua squadra. Sono però i bianchi ad avere la meglio: in parte grazie a un Mancini volenteroso e sempre attento in difesa, propenso anche a sganciarsi in avanti e a creare assist, ma soprattutto grazie ai guizzi di sorpasso e controsorpasso dei bomber che non ti aspetti: Quattrocchi e Giacumbo. Quest'ultimo segna una doppietta e sancisce l'importante vittoria per DLA Piper.

CHIOMENTI – LEGISLAB 2-4

Primo tempo monotematico e un po' noioso: palla a Zaccheo, che lancia in area avversaria dalla propria metà campo verso i propri compagni non sempre in grado di smarcarsi a dovere. Un buon Baravelli disinnesca l'assedio degli azzurri per tutto il primo tempo, ma nella ripresa deve cedere proprio di fronte a Zaccheo, bomber Seregni e a un finalmente ritrovato Comiotto. Proprio quest'ultimo riesce a riprendere le redini del centrocampo e a dispensare calcio come solo lui sa fare. Porzio in difesa mantiene la posizione e questo basta a disinnescare l'attacco di Chiomenti. Per i neri si mettono in mostra un colossale Gava nel primo tempo, che non concede nulla, Baieri e Prosperi, attenti e concreti, un Toniolo sempre più leader e quel Tirantello in avanti che ricorda Igor Protti.
Chiomenti, smarrita nella prima parte del campionato, ha ritrovato un’organizzazione di gioco (e di maglie), mettendo a dura prova una squadra di spessore come Legislab.

 

TOP 5 DELLA SERATA: Baravelli (Chiomenti), Zaccheo e Comiotto (Legislab), Maglione (Dwf), Giacumbo (Dla Piper).