IVSTITIA 2022
Calcio a 5 - Maschile

Ivstitia: Recupero IV Giornata

22/07/2022

Orsingher Ortu vola in finale!

RECUPERO 4^ GIORNATA

LELIO'S BOYS - ORSINGHER ORTU 4-11

Vero e proprio spareggio per la finale contro Be&friends.
I blues iniziano con il piede giusto: pallino del gioco in mano e pressing asfissiante per recuperare il pallone appena perso. Alla coppia Giavarini-Pozzi bastano 4' per mandare in gol il n. 5, che precede di un minuto il raddoppio di Pernice, su altro assist di Giavarini. I Lelio’s Boys provano a colpire in ripartenza con le discese di Colonna e Grieco o appoggiandosi su bomber Mandalari, che però è marcato strettissimo da Russo. Orsingher Ortu mantiene comunque il controllo della situazione e al 9’ Pernice scappa sulla fascia, mettendo in mezzo per Pozzi che non può fare altro che appoggiare alle spalle di un incolpevole Savini Nicci.
Il 3-0 non abbatte i padroni di casa, che tentano di colpire con l’ennesimo contropiede di Grieco fermato solo dal palo interno. Savini Nicci prova a tenere in partita i verdi con parate su parate, ma i suoi compagni sembrano non riuscire ad affondare il colpo. Qualche minuto più tardi, dopo i due assist, Giavarini si mette in proprio e dà il via allo show della serata con una serpentina culminata con il gol del 4 a 0. Poco prima dell’intervallo arrivano anche la doppietta del diez e il terzo gol per Pozzi, che manda tutti a riposo su un tennistico 6-0.
Nella ripresa il copione della partita cambia: Lelio’s Boys, senza più la pressione della possibile finale, si scioglie e attacca con più convinzione, costringendo Ruffino agli straordinari. Al 3’ De Angelis accorcia le distanze e subito dopo Iannacchino stampa sul palo il possibile 6-2, che tuttavia arriva poco dopo grazie all’azione personale di Grieco. Nemmeno il tempo di esultare e Giavarini sigla il 7 e l’8-2 nel giro di soli cinquanta secondi.
Grieco mette a segno la doppietta che potrebbe dare il via a un’insperata rimonta, ma i padroni di casa devono fare i conti con Ruffino, che blocca tutte le conclusioni sparategli contro fino a 3’ dalla fine, quando anche lui deve arrendersi alla tripletta di Grieco. Negli ultimi 120” di partita Giavarini ipoteca il trofeo Pichichi, siglando altri due gol portando a sei il bottino personale prima della rete di Dubois che fissa il risultato sull'11 a 4.