26/02/2016

XI Giornata Campioni a Milano

Cambio di guardia in vetta: Donati a + 3!

XI Giornata

RISTORANTE DONATI – TRADE ART GALLERY (8-5)

Donati scende in campo consapevole di avere una ghiotta occasione per portarsi in vetta alla classifica, a +3 sulla diretta concorrente Art Swiss. Sono i rossi a passare in vantaggio prima di un letale contropiede che rimette in parità la partita; la squadra di Simonato, pur non brillante come nell’ultima uscita, mantiene il pallino del gioco e i neri riescono a proporsi in avanti soltanto attraverso le ripartenze. Nonostante un possesso palla favorevole ai padroni di casa, il primo tempo si chiude sul risultato di 2 a 2. Nella ripresa il forcing Donati porta gli effetti sperati e viene fuori la differenza di valori: al triplice fischio finale il risultato dice 8 a 5 per la nuova capolista, che va a segno con Carbone (tripletta), Melosi, Cappellini (doppietta per entrambi) e Zenoni. Non bastano, a una buona Trade Art, i gol di Muscio (tripletta) e Sala (doppietta).

FIRETECH – ART SWISS VIAGGI (10-5)

Parlare di “partita della vita” forse è troppo, ma non ci si va molto lontani. Nessuno alla vigilia avrebbe scommesso su un risultato di questa portata. Se i campioni in carica non offrono la propria miglior versione, la “colpa” è anche della squadra di Cerini, che scende in campo con l’atteggiamento giusto per una grande serata di calcio. I grigi prendono il largo già in un brillantissimo primo tempo in cui la qualità si concilia con la parola “fame”, sempre necessaria per battere le prime della classe. Nella ripresa Firetech approfitta del calo psicofisico dei blu che, a un certo punto, mollano il colpo e subiscono così un pesante passivo. Nel 10 a 5 finale vanno a segno Rossi (poker), Campanella (tripletta) e Gorla (doppietta). Non bastano, alla squadra di Corsini, i gol di Poloni (poker) e Rossi.

MEGAGEN F.C. – STAME SINTERIZZATI (5-6)

Stame esce dal campo con i tre punti al termine di una partita molto sofferta. Entrambe le formazioni si presentano all’appuntamento con sette uomini contati, ma il ritmo della gara impone ai presenti uno sforzo extra; i gialli chiudono un primo tempo ricco di gol a +1 e nella ripresa rimane un grande equilibrio fino a quando, a ‘5 dalla fine, i rosa raggiungono meritatamente il pareggio. Entrambe le squadre cercano la rete della vittoria, ma è la formazione di Canali a siglare il gol-partita quando mancano meno di sessanta secondi d’orologio. Nel 6 a 5 finale risultano decisive le marcature di Russo (cinquina) e Virgilio. Non bastano, alla squadra di Scampini, i contributi di Valotto (tripletta), Cicognani e Toninelli.