Coppa Studi Legali: Ottavi di Finale

19/05/2023

Ordine Avvocati premiata (e qualificata)

OTTAVI DI FINALE

CAPPELLI RCCD – LEGANCE 6-3

Fatica Cappelli contro una Legance affamata e cattiva. I campioni in carica spolverano il miglior giocatore del campionato tirato a lucido: Baresi è sempre implacabile e ineluttabile; molto bello il suo duello fisico con Bendandi. Tullini segna due eurogol, ma a lui risponde un grandissimo Ferrarotti. In grande spolvero anche Cardello e Manno, più volte vicini alla rete, ma un Piccaluga in formato gigante ferma tutte le insidie avversarie.

Mvp Baresi 8.5 Prende palla e la butta dentro. È questo che gli piace fare, ma c'è anche molto lavoro sporco. Incontenibile.

ORSINGHER ORTU - SQUIRE PATTON BOGGS 5-1

Orsingher riparte invece dal capocannoniere del Campionato: Giavarini è una certezza e una sicura sentenza per gli avversari; incastona tre reti nella sua collezione e a fine partita ritira il meritato premio individuale. I due Montanaro, finalmente entrambi presenti, giocano una gara di sostanza, ma sono Pernice e Raimondi a siglare le reti di contorno. A poco serve il gol della bandiera di Polvara per Squire Patton Boggs; Valietti e Bertocchi avrebbero forse potuto fare qualcosa in più in chiave offensiva contro un'avversaria senza portiere titolare.

Mvp Giavarini 8 È lui che tiene in piedi la partita, telecomandandola a suo piacimento e, nonostante la poca risolutezza dei compagni, riesce sempre ad accendere la scintilla.

CLIFFORD CHANCE - PIROLA PENNUTO ZEI 5-4

Inaspettatamente (o forse no) il vero match clou si gioca sul cintato della Masseroni e vede protagoniste Pirola Pennuto Zei e Clifford Chance. Pirola passa in vantaggio proprio con Pennuto, ma Clifford reagisce trovando un gol abbastanza fortunato con Taibi. Ci pensa il portiere di Clifford a compensare in bellezza un tiro che si stampa sotto il sette; poi è ancora la volta di Taibi, a segno con un gran gol di razza. Pirola non sta a guardare e reagisce con tutti i suoi effettivi in campo. Gallo e Pellegrini regalano emozioni, sfidando ripetutamente la bravura di Martignago. Munaretto sembra la versione aggiornata di Manuel Locatelli e sia lui che Romagnoli trovano i gol fondamentali per accedere ai quarti di finale di coppa.

Mvp Martignago 9 È lui il giocatore aggiunto di Clifford. Para, esce dai pali, gioca la palla e batte i tiri piazzati con precisione chirurgica. Con un portiere così Clifford può sperare di andare avanti nel percorso o perlomeno di fare una gran bella figura.

ORRICK - BONELLIEREDE 1-9

Fenomenale il ritorno in campo di Sciortino dopo ben due mesi di assenza. Mister Ranieri si illumina nel vedere le giocate del suo gioiello a cui non era più abituato. Passano in secondo piano le reti di Torchia e le sgroppate di Venza e Catapano. Oggi la scena se la prende tutta AS16; passano in sordina anche la rete della bandiera di Cordischi e il ritorno al gol di Panarese. Vittoria schiacciante di Bonelli, con Orrick vittima sacrificale: ciò che capitan Esposito aveva temuto prima della partita.

Mvp Sciortino 9 Nonostante Orrick si sia qualificata prima nel suo girone, Bonelli la sovrasta grazie a un ritorno con i fiocchi e i controfiocchi del proprio bomber. Sciortino gioca per la squadra, ma con una gran voglia di incidere senza lasciare niente al caso: una tripletta senza appello.


***

 

DLA PIPER - MOLINARI AGOSTINELLI 2-3

Molinari, nel primo turno di Coppa Studi Legali, è chiamata al durissimo test DLA Piper. I biancoblù sono in forma e carichi da un bel finale di stagione: giocano a viso aperto senza paura. Gli ospiti però vengono trascinati da Capitan Cecchi, autore di un terribile uno-due: prima con una bordata da fuori e poi con un colpo di testa.
La formazione di casa non demorde e accorcia con Mancini ma, a una manciata di minuti dall’intervallo, Bertinato si ritrova solo in area depositando in rete l’1-3.
Nella ripresa Molinari si difende con ordine, giocando di ripartenza, mentre DLA Piper si riversa in attacco; le conclusioni di Giuffrè, Savoca e compagni, però, non trovano fortuna. Nel finale Capitan Giuffrè accorcia mettendo a segno la rete del 2-3, ma la rimonta non viene completata. Molinari Agostinelli, pur soffrendo, accede ai quarti di finale dopo cinquanta minuti di battaglia.

Mvp Cecchi 8 Quando c’è da sacrificarsi, da buon capitano, è sempre il primo a dare il buon esempio ai suoi compagni mettendoci la solita garra. La doppietta si dimostra fondamentale nel passaggio del turno.


***


GMP - GOP 10-1

GOP si presenta in inferiorità numerica e gioca i primi 19’ in sei contro sette; gli ospiti si consegnano così a GMP, rintanandosi in difesa in attesa dell’arrivo del settimo uomo per la parità numerica. Dopo 6’ il muro blues cade: Nasuti batte Inzaghi per l’1-0. I padroni di casa provano a resistere, con Inzaghi abile nell'opporsi alle conclusioni avversarie. All' 11', tuttavia, il forcing di GMP porta i risultati sperati, con sei reti in altrettanti minuti (triplette di Gerbini e Riccio). Cucchi e Rudelli provano a impensierire la difesa biancoazzurra, ma Gabrielli si fa trovare pronto. Al 19’ viene ristabilita la parità numerica, ma ormai sul 7-0 la qualificazione è compromessa e prima dell’intervallo Gerbini firma il poker personale.
Nella ripresa la squadra di Garrone gestisce il vantaggio, andando in doppia cifra grazie ad altre due reti di Gerbini, mentre GOP gioca per cercare il gol della bandiera, che arriva con la bellissima conclusione dalla distanza di Marzolini. Al triplice fischio GMP vince e raggiunge i quarti di finale: sarà big match contro i campioni in carica di Cappelli RCCD.

Mvp Gerbini 9 Domina a centrocampo, servendo compagni e segnando a ripetizione. Il numero di maglia combacia con i gol siglati: 6!


ORDINE AVVOCATI - CARNELUTTI LF 7-3

Neanche il tempo di iniziare e al 1° minuto bomber Mandalari va subito a segno con un gol alla Dzeko. Carnelutti reagisce con Barellino Gattai e con Uggeri, ma Colonna e Castelli puniscono nuovamente i blu di rimessa. Sono Cassironi e Miazzi, con due bei tiri da lontano, a riaccendere le speranze ospiti. Cremonini e Antonini aprono una sana rivalità, ma arriva il pareggio di Uggeri, con Ordine che si innervosisce nel vedersi recuperare ben tre reti. Una zampata di Mandalari a fine primo tempo riporta in vantaggio i verdi; allunga Castelli e la porta di Savini diventa un tiro al bersaglio. Foria e Antimani accendono una partita che Ordine tenta di addormentare; sono poi gli spunti di Antonini e Iannacchino a chiudere i conti e a permettere alla squadra di De Zan di passare il turno.

Mvp Mandalari 7.5 Difficile assegnare la palma di migliore in campo in una squadra così corale, ma alla fine l'entusiasmo, l'esperienza e l'opportunismo di Mandalari sono fondamentali per l'avanzamento nella competizione.
 

BAKER MCKENZIE - CHIOMENTI 0-2

Parte forte Chiomenti, nonostante la pesante assenza per infortunio di Toniolo, con gli M&M's Masut e Martuscelli, da subito in partita. La presenza in panchina di Pezzulo stimola i neri. Faticano a difendere Cigno e compagni. Sono Giacobbe e Di Maggio i più pericolosi di Baker mentre Petronio contiene bene le discese di Leffi e Sangiorgi. La partita rimane in equilibrio fino a dieci minuti dalla fine, con Chiomenti che spinge e Baker che confida troppo nei miracoli alla Courtois di Saporiti e nelle chiusure mostruose di Petronio, sempre in anticipo. Su un'azione di rimessa Masut spacca in due centrocampo e difesa avversaria, apparecchiando un pallone per Bossini che va solo spinto in rete. La squadra di Fornari si affida a Di Maggio, ma l'attacco è piuttosto sterile: c'è scollamento fra i reparti e così Chiomenti raddoppia su rigore, ancora con Bossini, sancendo così la vittoria dei neri sui bianchi.

Mvp Leffi 8 Partita senza errori e di grande applicazione. Non sbaglia un passaggio, si smarca sempre bene, prezioso nei movimenti sia in difesa che in attacco. Finisce la sua partita stremato e con i crampi, ma da protagonista di una grande vittoria su una squadra sempre difficile da battere.

 

 

       

 Giavarini: Capocannoniere del Campionato 22-23

 

 

 Saporiti: Miglior Portiere del Campionato 22-23