LA LEGGE NEL PALLONE
Calcio a 7 - Maschile

La Legge nel Pallone: XI Giornata

24/02/2023

GIRONE B: Clifford di misura!

11^ GIORNATA


DWF - UNIONE PENALISTI 3-6

Partenza convinta per Unione Penalisti che, dopo una fase di studio, schiaccia sull'acceleratore e si ritrova in vantaggio con un gol alla Paolo Rossi di Pirro. Raddoppia Morreale, sempre con la partecipazione “mondiale” di Pirro. È poi Riva a calare la terna dopo l'eccellente apertura no look di Gerundao.
Ottima anche la prova di Morreale che, con Venditto, forma una bella cerniera difensiva. Reagisce Dwf con Ingraffia, ma una discesa slalomista di Picotti consente a Pirro di siglare l’ennesimo gol da cobra; lo stesso si ripete qualche minuto dopo con un bel tiro a giro. A questo punto Dwf reagisce e inizia a far sentire il fiato sul collo agli avversari prima con Maniscalco e poi con capitan Berrito. Picotti però non ci sta e prende in mano le redini della partita, trovando il supergol della definitiva vittoria.

Mvp Picotti 8 Si gioca la palma dell 'Mvp con Pirro-Rossi fino all'ultimo, quando scocca dalla faretra quella rete che chiude i giochi. Affonda, difende, gioca con razionalità e quando la gara si fa più dura lui risponde presente.


NORTON ROSE FULBRIGHT - CARNELUTTI LF 2-5

Grillo e Grilletta la fanno da padroni per tutta la partita. Il primo ormai parte sempre da dietro così come Cremonini, che ha trovato la sua nuova posizione. Grilletta invece ha trovato la causa per cui lottare.
Sul 3 a 0, nel secondo tempo, Paolucci e Marinacci provano in tutti i modi a reagire, fino a quando non arriva il gol di Martella. È poi Traniello a ridare speranza ai bianchi; Gattai e Ciriaci tentano invano di chiudere il discorso, ma bisogna aspettare il diagonale perfetto di Grilletta che vale il definitivo 5 a 2.

Mvp Grilletta 7.5 È quasi protagonista assoluto. Grillo gli porta via la scena due volte, ma con le sue sgroppate sulla fascia vuole assaporare il gusto dei migliori.


I-LAW - CLIFFORD CHANCE 2-3

Partita contratta fra I-Law e Clifford. Per tutto il primo tempo le squadre si studiano; D'Abronzo e Banfi sembrano poter dare gioie ai padroni di casa, ma non sarà così. Il gol di Spagnoli è quasi un assolo, così come quello di Panerai per Clifford. È Romagnoli a trovare la rete da subentrato; risponde ancora un prolifico Spagnoli con la rete che sembra decretare il risultato di giornata, un pareggio. Fino alla fine si aprono varchi importanti per due squadre che perdono tatticismi e si allungano. Preshan e soprattutto Leucadi girano per tutto il campo, chiudendo spazi e impostando le ripartenze. Martignago, oltre a parare, partecipa alle azioni dei suoi ed è proprio da una di queste che arriva, allo scadere, il gol vittoria dell'eroe di giornata: Romagnoli.

Mvp Romagnoli 7.5 È da qualche settimana che scalpita per un ritorno in campo. La squadra ha bisogno di lui in fase realizzativa e questa volta decide di subentrare, andando subito a segno. I movimenti non sono ancora del tutto sciolti, ma nel finale trova anche la zampata che vale i tre punti. Un rientro magico.


***


ORRICK - BONELLIEREDE 4-7

Nemmeno il tempo di partire e Venza segna la prima rete su calcio di punizione. Un po' troppa sicura Bonelli, che spreca e sbaglia diverse giocate individuali, soprattutto con Polisicchio. Alla prima bella azione in ripartenza di Orrick, Ciardo colpisce all'angolino. È poi Miccoli a offrire la perla di giornata con un colpo sotto a scavalcare il portiere. Neanche il tempo di esultare e Spagnolo ristabilisce la parità. Controsorpasso di Catapano, qualche buona azione di Cilio e arriva anche la rete di tacco di Miccoli. Venza allontana i fantasmi con un gol dei suoi, ma subito dopo è Ciardo, su rigore, ad accorciare. Bonelli prende campo e offre a Panarese le chances per più reti: ne arrivano due prima del gol di Ciardo, che completa così la tripletta personale.

Mvp Miccoli 7 Nonostante il pessimismo sulle proprie condizioni fisiche, offre grande tecnica siglando due gol d'autore e cercando di disegnare qualche altra perla come il suo omonimo Michel Le Roi.


GMP - CMS 2-1

A giochi già decisi GMP e CMS si scontrano per chiudere in bellezza il girone B. La partita è equilibrata, con azioni per entrambe le compagini che però peccano inizialmente di precisione sotto porta. A metà primo tempo fa tutto Taidelli: prima non si intende con Fontanini in uscita, appoggiando alle spalle del proprio portiere lo 0-1 per CMS; pochi minuti dopo, però, si mette in proprio e trova l’angolo giusto per siglare l’1-1. Dopo la rete del pareggio nessuna delle due squadre riesce a portarsi in vantaggio prima dell’intervallo.
Nella ripresa la musica non cambia: GMP si mostra leggermente più pericolosa in fase offensiva mentre dall'altra parte Serena, a cui vengono affidate le chiavi del centrocampo ospite, prova a guidare i suoi verso la vittoria. A segnare la rete decisiva però è Belsito, che regala successo e terzo posto a GMP.

Mvp Serena 7.5 Motore e cervello pensante del centrocampo di CMS. È presente in tutte le azioni offensive e si sacrifica spesso in coperture difensive che non sempre sarebbero di sua competenza. Per coronare la prestazione gli manca solo il gol: tuttocampista!