LA LEGGE NEL PALLONE
Calcio a 7 - Maschile

La Legge nel Pallone: IV Giornata Fase 2

31/03/2023

GIRONE SCUDETTO: Ordine ferma gli invincibili!

4^ GIORNATA


BONELLIEREDE - ORDINE AVVOCATI 3-4

In men che non si dica, e con grande sorpresa, i diavoli rossi si ritrovano sotto di due gol; è un Colonna scatenato a finalizzre due letali contropiedi prima dell'eurogol di Mandalari che porta a tre le reti di vantaggio di Ordine Avvocati. Nel secondo tempo Bonelli si ritrova incredibilmente sotto di un poker, con la rete di Foria che sembra chiudere i giochi; un risultato eccessivo per quanto visto in campo nonostante i meriti degli ospiti, che per l'occasione recuperano giocatori importanti come Renna e Iannacchino. Cilione gioca d'esperienza in difesa, Antonini tutto grinta, Contri in fuga e Savini sempre attento. Cilio e Ippolito non si danno per vinti ma è Finamore, in grande crescita in queste ultime partite, a trovare finalmente l'uno-due che riapre il match. È assedio Bonelli; Ordine fatica a difendersi e Venza pesca il jolly con un tiro che piega le mani di Savini. La squadra del Presidente De Zan va in apprensione, ma le velleità avversarie si spengono contro la traversa colpita da Venza nei minuti di recupero. Ordine si aggiudica la storica sfida fra due rivali che si conoscono e si contendono i campionati da anni: cade la lunga imbattibilità dei campioni in carica. Ora la lotta al titolo è più aperta che mai.

Mvp Mandalari 10 Non ha fatto altro che il solito lavoro sporco da boa di riferimento. Ma quanto è prezioso il suo modo di giocare! Entra poi nella leggenda il suo eurogol alla Van Basten: un gesto istintivo che solo i grandi bomber possono provare, incastonando il proprio gioiello sotto il sette. La sua rete è la svolta della partita.


BAKER MCKENZIE - ORSINGHER ORTU 6-4

Baker e Orsingher non deludono le aspettative dando vita a un match pirotecnico e ricco di occasioni. I padroni di casa subiscono un inizio shock con il gol del solito Giavarini messo a segno dopo appena venti secondi; tuttavia Pizzola, Di Cioccio e Giacobbe, nell’arco di due minuti, ribaltano il risultato e allungano portandosi sul 3-1. Orsingher trova il 3-2 grazie a una delle percussioni palla al piede di Giavarini e il primo tempo termina con gli ospiti sotto di un gol.
Nella ripresa il copione non cambia: occasioni da entrambe le parti. A passare però è Baker, prima con Giacobbe e poi con Rindi. A questo punto è sempre Giavarini a caricarsi sulle spalle la squadra con altre due reti che gli valgono il poker personale e che riportano in partita i biancoblu. È infine Giacobbe, a tu per tu con Ruffino, a completare la tripletta che chiude definitivamente i conti e che sancisce il 6-4 finale in favore dei padroni di casa.

Mvp Giacobbe 8 Punto di riferimento offensivo dei rossoblu. Dà sempre la possibilità ai compagni di appoggiarsi su di lui; si esibisce in agganci volanti e percussioni palla al piede, segnando una tripletta che vale i primi tre punti nel Girone Scudetto.


CAPPELLI RCCD - MOLINARI AGOSTINELLI 7-3

Dopo il passo falso di BonelliErede, Cappelli e Molinari hanno l’occasione di volare in solitaria in testa alla classifica. I primi minuti sono, come da pronostico, equilibrati e senza clamorose occasioni. A sbloccarla è Molinari con il colpo di testa di capitan Cecchi che però, invece di caricare i suoi, sveglia Cappelli e in particolare Baresi. Nel giro di due minuti i granata ribaltano la partita con la doppietta dell'ultimo pallone d'oro del campionato e con la rete di Ferrarotti.
Dopo l'intervallo Molinari rientra in campo con convinzione, andando in rete con Cova e Spatocco e ristabilendo così l’equilibrio nel punteggio. Ancora una volta, però, i gol subiti scatenano la reazione dei padroni di casa: Baresi sale in cattedra e, supportato dalle incursioni di Musicco e dalle giocate di Ferrarotti, mette a referto altre quattro marcature abbattendo la difesa di Molinari.
La squadra di Elmi (in veste speciale di allenatore) esce così dalla Masseroni con i tre punti e con il primato in classifica.

Mvp Baresi 9.5 Sale a 33 reti stagionali e conquista il primato nelle marcature del girone. Segna calciando, dal dischetto, di testa. Supportato dai compagni, finalizza praticamente tutte le occasioni che gli capitano. In una parola: ingiocabile.