LA LEGGE NEL PALLONE
Calcio a 7 - Maschile

La Legge nel Pallone: VII Giornata Fase 2

05/05/2023

GIRONE SCUDETTO: Ordine d'argento!

7^ GIORNATA


GMP - ORSINGHER ORTU 3-2

Primo tempo sottotono fra le due squadre, forse anche condizionate dalla disparità numerica (Orsingher si presenta al campo con un uomo in meno). Vittori in difesa, davanti a Carbini, sembra riuscire a gestire gli avversari; Montanaro F. sguscia a centrocampo e l'esperto De Palma funge da boa in attacco, impegnando ben tre difensori nelle retrovie. Dopo un primo tempo a reti bianche si arriva finalmente a un 7 contro 7 e la partita cambia volto. Riccio, dopo qualche tentativo mal riuscito, pesca il jolly; Barretta, poi, trova subito il bis. Sembra finita per Orsingher, anche perché Fontanini appare invalicabile, ma Pernice aggiusta il mirino. È Gabrielli a dedicare il gol al Bobo Vieri nazionale e, nonostante il secondo eurogol di Pernice e la freschezza atletica di Giojelli, gli ospiti non riescono ad agguantare il pareggio.

Mvp Spalletti 7.5 Nella settimana in cui il padre si laurea campione d’Italia, non vuole tornare a casa a mani vuote. Ecco quindi il premio di mvp, assegnato dopo cinquanta minuti giocati ad alti livelli; nel primo tempo, pur arrivando sempre dalla difesa, è uno dei pochi a impegnare Carbini. Nella ripresa è uno stantuffo instancabile: morde le caviglie a tutti gli avversari e dà fondo alle proprie energie per le infinite sgroppate sulla fascia.

ORDINE AVVOCATI - BAKER MCKENZIE 8-6

Ordine Avvocati nella speranza di un secondo posto (che arriverà) e Baker Mckenzie per l’onore: al cintato della Masseroni va in scena il big match della serata.
I padroni di casa sbloccano subito la gara con Grieco, affidandosi poi al solito Bomber Mandalari, mentre i blancos puntano sulle micidiali ripartenze di Rindi e Di Maggio. Saporiti, come durante tutta la stagione, si fa trovare pronto e reattivo tra i pali: a Ordine servono diverse conclusioni e l’aiuto del palo per superarlo nuovamente. Il secondo tempo riparte dal 3-3 e il copione della partita non cambia: innumerevoli conclusioni esaltano Saporiti e Savini Nicci, che dimostrano di essere due grandi portieri. La grinta per la maggiore necessità dei tre punti, a lungo andare, premia la squadra del Presidente De Zan, che trova la via del gol anche con Colonna e Castelli. Il successo di Bonelli contro Molinari certifica il secondo posto in campionato per Ordine Avvocati: chapeau.

Mvp Mandalari 8 Ennesima partita da punto di riferimento. È fondamentale per il gioco dei suoi; fa a sportellate per tenere palla ed è sempre un’opzione di scarico per i compagni. Non manca il solito appuntamento con il gol. Mette a referto una tripletta.

GT SANTA MARIA - CAPPELLI RCCD 6-5

Le due squadre danno vita a una bella partita. Cappelli non ha grandissime motivazioni; GT Santa Maria, invece, spera in un possibile quarto posto. Il duo Baresi-Elmi è da subito letale; i padroni di casa sembrano non pervenuti, ma dopo i due gol subiti iniziano a entrare in partita con tutti i propri effettivi. È Romeo ad accorciare le distanze, poi tocca a Tonetti. Cappelli carica il miglior giocatore del campionato, Baresi, ma Tonetti risponde colpo su colpo. Bravo anche Zoia: gli manca solo centrare la porta. Poi arriva il momento di Righetti. Nel giro di cinque minuti segna una doppietta in un mix fra Guglielminpietro, ribattezzato Guly dai suoi compagni, e il miglior Perisic. È ancora Baresi fra gli ultimi ad ammainare la bandiera di Cappelli. Fiore non fa rimpiangere l’assenza di Corona, Antonacci fa bene da boa per la squadra, ma non riesce a finalizzare mentre Bonsi e compagni finiscono sempre per limitarlo. Tonetti sigla un gol da cineteca e arriva anche lui, così come Baresi, all’hat trick personale. La rete di Cuminetti è un dolce amaro e Cappelli finisce con una sconfitta che però regala comunque il meritato titolo di Campione de La Legge Nel Pallone 2022-2023: i fuochi d’artificio napoletani vanno a confondersi con le schiume di birra che caratterizzano la festa di tifose e dirigenti di Cappelli RCCD.

Mvp Tonetti 9 Se avesse affrontato Cappelli nel miglior momento del campionato avrebbe meritato anche un voto pieno da 10. Una volta entrato in partita, dispensa assist e dribbling; è sempre una spina nel fianco di difensori e centrocampisti avversari. Vince la sfida a distanza con Baresi e segna un gol più bello dell'altro, fra cui l’ultimo su punizione in cui Izzi gli passa il telecomando di quella che una volta era la sua specialità.

Miglior Squadra del Campionato: una menzione speciale al numero 1 di Cappelli, Corona, assente in quest’ultima partita, ma sempre fondamentale per la porta dei leoni amaranto. Fiore, non di certo un portiere di riserva, che si alterna in ogni ruolo necessario per la squadra. La difesa di Piccaluga, onnipresente. La serenità di Di Lorenzo e la grinta di Cafagna. I coast to coast di Musicco. Gli inserimenti di Ferrarotti. La protezione della palla di Antoniozzi. La macchina da guerra Baresi, sempre corretto, generoso, spietato e cinico sotto porta. E infine capitan Elmi, fra i migliori giocatori degli ultimi anni nei campionati della Legge nel Pallone, che vuole sempre esserci, con il suo tiro fatato.

MOLINARI AGOSTINELLI - BONELLIEREDE  3 - 6

Partita divertente, ricca di gol e occasioni da entrambe le parti. Capitan Cecchi, su rigore, riesce a far concludere i suoi in vantaggio al termine di una prima frazione di gioco molto equilibrata. Nel secondo tempo, però, BonelliErede reagisce alla grande; i ragazzi in rosso, trascinati da bomber Sciortino, allungano nel punteggio, chiudendo con un tennistico 6 a 3 e raggiungendo così il terzo posto in campionato.

Mvp Sciortino 7.5 Il bomber dei rossi disputa un primo tempo in ombra per poi risplendere nella ripresa. Sigla una tripletta personale che trascina la sua squadra alla vittoria.