LA LEGGE NEL PALLONE
Calcio a 7 - Maschile

Coppa Studi Legali: Quarti di Finale

26/05/2023

Orsingher ribalta il pronostico!

QUARTI DI FINALE

 

ORSINGHER ORTU - ORDINE AVVOCATI 5-4

Bella partita fra Orsingher e Ordine Avvocati. Partono forte i primi, che per due volte con Pernice trovano impreparata la difesa avversaria. Cilione deve ancora prendere le misure mentre Valgoi e Vittori sono da subito in partita. I colpi a ferire vengono messi a segno da entrambe le parti; a una sortita di Giavarini e Giojelli rispondono Castelli o Contri. L’ingresso di un guizzante Iannacchino vivacizza l’attacco di Ordine, ma è Colonna a spuntarla proprio a fine primo tempo e a segnare il gol che riapre la partita. Il secondo tempo riserva altre pregevoli azioni; è Orsingher ad allungare, portandosi nuovamente a +2 grazie alle reti di Montanaro F. e Raimondi. La squadra di De Zan sembra svuotata, ma è solo apparenza: in realtà c'è Colonna dietro l'angolo, che sbuca e sigla altre due reti. In una delle ultime azioni, su un calcio d’ angolo battuto da Pernice, si eleva su tutti Emiliani che, di testa, segna il gol vittoria che permette a Orsingher di portare a casa la qualificazione contro la seconda forza di questo campionato.

Mvp Pernice 8.5 Segna i primi due importantissimi gol che consentono a Orsingher di gestire la partita e costringono Ordine a spingere fin da subito nel tentativo di recuperare il risultato. Sa tenere palla, gestendo i momenti di tensione con calma innata. Prezioso il suo assist pennellato che permette a Emiliani di siglare la rete che vale la vittoria.


BONELLIEREDE - CLIFFORD CHANCE 8-2

Bonelli is on fire nella partita delle 22. Come nel precedente turno, tocca all'avversario essere la vittima sacrificale: questa è la volta di Clifford Chance. Non bastano i due gol di Romagnoli a tenere in piedi una partita in cui i padroni di casa si trasformano in diavoli rossi. Venza e Sciortino danzano sul campo, con il primo che apre una sfida che dura tutta la partita con il portiere di Clifford, Martignago. Sarà il giocatore di Bonelli a vincerla, segnando tre reti e sventando sul nascere ogni iniziativa offensiva del portierone avversario. Cilio e Catapano mettono la propria firma nel primo tempo, poi lasciano il passo ai compagni di squadra. Arrivano i turni di Panarese, Beltrame e Ippolito mentre dall'altra parte Fulgido e Preshan corrono da tutte le parti per tamponare le zone scoperte. È infine ancora Panarese a chiudere la contesa con una bella semirovesciata che mette il sigillo su un quarto di finale non poi così scontato.

Mvp Venza 8 La sua sfida con Martignago è molto avvincente e il fatto di esserne uscito vincitore lo rende ancora più protagonista.


CAPPELLIRCCD - GMP 3-1

Non è una passeggiata per i vincitori del campionato. Ferrarotti, con uno dei suoi inserimenti, segna subito il gol che illude, ma Gmp mostra grande fisicità e agonismo. Montironi davanti fa reparto da solo; Baresi di contro viene imbrigliato in un avvincente duello con Ceccherini, che fa il suo ritorno alla Matrix nel momento più caldo della competizione. La regia di Gerbini e l'assistenza di Barretta illuminano la via del gol di Montironi, capace in elevazione di un'acrobazia di testa davvero apprezzabile. Nemmeno il tempo di esultare ed è subito Elmi, con uno dei suoi tiri da centrocampo, a rimettere la partita in direzione Cappelli. Il secondo tempo evidenzia un grande equilibrio; gli amaranto tremano di fronte agli squilli di Gmp ma, infine, è sempre Baresi a regalare la vittoria e il passaggio del turno ai cavalieri scarlatti.

Mvp Ferrarotti 8 Lavoro oscuro nel centro nevralgico del campo, ma ha anche il grande merito di sbloccare subito la partita costringendo la squadra avversaria ad arrancare. Decisivo.


***


MOLINARI AGOSTINELLI - CHIOMENTI 1-3

Nemmeno il tempo di iniziare ed è già un gol per parte. Alla rete di Sini risponde "Lothar" Masut su calcio di punizione. Interessante vedere Ferrone contro gli ex compagni di squadra e Bossini a lottare dall'altra parte. Ma è Molinari che prende campo con Cova e Branca, abili nello spingere sulla sinistra mentre Chiomenti crea i pericoli maggiori con Sangiorgi e Martuscelli in regia. Nella ripresa la gara si cristallizza fra nervosismo e falli. Molinari subisce la perdita di capitan Cecchi per doppia ammonizione. E così gli ultimi dieci minuti vedono la resistenza dei bianchi sull'assedio nero. Arriva la rete di Garofalo e in seguito il sigillo finale di Masut; Molinari gioca in cinque gli ultimi minuti, ma sono solo una passerella per il primo regalo di nozze che Chiomenti regala al proprio capitano e portabandiera Gava. Auguri Roberto! Felicitazioni! Ci si vede in finale?

Mvp Masut 7.5 Non è certo la sua partita più brillante; ha vissuto momenti di forma migliori, ma il gol del pareggio è determinante per il prosieguo della partita. Sua anche la zampata che vale il definitivo 3 a 1.