12/02/2016

IX Giornata Campioni a Milano

Art Swiss: vittoria "galactica" - Padova è terza!

IX Giornata

PWC – RISTORANTE DONATI (2-8)

Ristorante Donati scende in campo con una certa superficialità, atteggiamento che rischia di compromettere un primo tempo che, per usare un eufemismo, viene giocato “sottotono” dai rossi. La gara, sulla carta, non dovrebbe essere delle più proibitive, ma anche un’avversaria tecnicamente meno attrezzata può far male quando si ha la testa “altrove”. La squadra di Simonato gioca a ritmi blandi e appare troppo frettolosa nella manovra; nelle ripresa si vede qualcosa di meglio sotto il profilo tattico, ma di certo non è il tipo di prestazione a cui siamo abituati. La vittoria arriva più per meriti individuali che di gioco: nell’8 a 2 finale risultano decisive le reti di Agomeri (poker), Melosi (doppietta), Caliendo e Marra. Le due reti gialle vengono siglate da Codena e Benedetti.

PADOVA IMMOBILIARE – MEGAGEN (6-2)

Alla vigilia del campionato, pur consapevoli del rafforzamento di Padova Immobiliare, non avremmo pronosticato di vederla sul podio al termine del girone d’andata. I neri, grazie al meritato e tennistico successo contro Megagen, chiudono alla grande questa prima parte di stagione. Alberto Cuomo, in campo conosciuto come il “pittore” grazie a passaggi e filtranti paragonabili a pennellate di artistica ispirazione, si trasforma in “direttore d’orchestra” e dà il proprio contributo anche in borghese, a bordo campo, in una partita decisiva ai fini della classifica. Già nel primo tempo appare chiaro che Padova vuole imprimere al match il proprio ritmo e soltanto nel primo quarto d’ora Megagen dà l’impressione di poter stare al passo; nella ripresa i neri amministrano il risultato e chiudono su un definitivo 6 a 2 che porta le firme di Pezzulla (poker), Caiffa e Sabatino. Non bastano, ai rosa, le reti di Savi e Valotto.

STAME SINTERIZZATI – ART SWISS VIAGGI (5-10)

Il big match di questa nona giornata vede scontrarsi le vincenti delle ultime due edizioni di Campioni a Milano. Non ci si sta giocando il campionato perché è ancora troppo presto ma, si sa, uscire con i tre punti o sconfitti da sfide come queste fa sempre una bella differenza. I primi minuti del match sono caratterizzati da un grande equilibrio: a sbloccare la gara sono i blu, che presto raddoppiano prima di subire una mini-rimonta che consente agli uomini di Canali di agguantare il pareggio. La gara si gioca su ritmi altissimi ed è ancora Art Swiss a riportarsi in vantaggio e a chiudere il primo tempo sul 4 a 2. Nella ripresa i biancoazzurri calano leggermente, mentre la squadra di Corsini continua a viaggiare a mille all’ora, incrementando il parziale e fissando il risultato su un 10 a 5 che la conferma come prima forza del campionato al termine del girone d’andata. I gol-vittoria portano le firme di Seedorf (tripletta), Marcolin (doppietta), Clapis, Rossi, Borghetti, Poloni e Garlini. Le cinque reti di Stame vengono siglate da Lombardo (tripletta), Virgilio e Saggesse.