La Legge nel Pallone: V Giornata

02/12/2022

GIRONE A: Tre punti d'oro per Squire e DLA!

5^ GIORNATA


PIROLA PENNUTO ZEI - SQUIRE PATTON BOGGS 3-6

Squire Patton Boggs si sblocca presto grazie a una magia di Lauro; poi raddoppia Calabria con un bel tiro sotto l'incrocio. Annichilita Pirola, che non riesce quasi mai a uscire dalla propria metà campo: il portiere Cadamuro è infatti costretto agli straordinari. Pellegrini al termine di una "grintosa ripartenza" accorcia le distanze, ma gli ospiti sono una furia con Bertocchi e Valietti che spingono, facilitando il lavoro di Ghiglione, che segna dopo un paio di occasioni mancate. Ci si chiede se nel secondo tempo Squire riesca a mantenere questi ritmi forsennati e la risposta arriva dopo cinque minuti, quando Pirola ristabilisce la parità con Pillonca e un autogol. Dopo la fase d'urto, Squire si riprende, reagendo e allungando con tre eurogol, uno di seguito all'altro di Bertocchi, Maffeis e Valietti. Capitan Verona e compagni provano a più riprese la reazione, ma non è la giornata giusta. La formazione di Vailetti vince e convince.

Mvp Bertocchi 7 Pur partendo dalla difesa, è una spina nel fianco di Pirola. Sempre diligente e attento, mantiene la miglior posizione e segna il gol più importante della partita sul 3 a 3, risvegliando i suoi compagni ormai sopiti. Il premio di Mvp lo consola: è atteso da settimane difficili, costretto a rivedere il gol d'autore del compagno Lauro.


***


DENTONS - LEGISLAB 4-5

Dentons si presenta rimaneggiata allo scontro con Legislab ed è costretta a iniziare il match senza estremo difensore di ruolo. In una partita equilibrata e ricca di ribaltamenti di fronte, i padroni di casa riescono a rispondere colpo su colpo agli azzurri. Con il passare dei minuti Legislab gestisce bene le rotazioni, trovando la vittoria finale grazie soprattutto a Santi, autore di tre reti che tengono la squadra di Marsilio attaccata al trenino di testa.

Mvp Santi 8.5 Gli ospiti non potrebbero chiedergli di più: è in serata di grazia e si vede. Imposta, non si tira in dietro quando i suoi devono difendere e mette a referto una tripletta.


CHIOMENTI - MOLINARI AGOSTINELLI 4-3

Entrambe le squadre arrivano in forma e cariche allo scontro che vale le zone alte della classifica. I valori in campo sono simili e infatti nessuna delle due compagini riesce a prevalere sull’altra.
La differenza è tutta nella prestazione di Bossini, che si carica Chiomenti sulle spalle e la trascina ai tre punti finali con una tripletta. Il risultato è in discussione fino all’ultimo e viene deciso dal dischetto, dove si presenta il n.9 di Chiomenti che non lasca scampo a Codello: successo fondamentale per la squadra di Gava, che chiude nel migliore dei modi questa prima parte di Campionato.

Mvp Bossini 8.5 Prestazione da bomber vero: svaria e lotta su tutto il fronte offensivo, andando in rete tre volte. Glaciale in occasione del rigore decisivo che regala vittoria e tre punti ai suoi.

 

GOP - GT SANTA MARIA 3-9

Il big match d’alta quota del girone A non delude le aspettative e al cintato della Masseroni finisce con dodici reti totali.
Dopo un inizio scoppiettante e ricco di gol spettacolari (come la conclusione volante di Marseglia), GT Santa Maria diventa impenetrabile difensivamente e trova in Zaia, autore di una tripletta, e soprattutto in Tonetti, faro del gioco all blacks, le chiavi per abbattere il muro eretto da GOP. Il 9-3 finale regala a GT Santa Maria il primato del girone, in compagnia di altre due squadre.

Mvp Tonetti 9.5 È la sua serata. Assist e poker personale lo rendono infermabile per la difesa avversaria. Trascina GT Santa Maria in vetta (momentanea) della classifica.

 

***

DLA PIPER – LEGANCE 5-4

Apre le danze Savoca con un tiro non impeccabile. Legance risponde con Bianchi, poi è di nuovo saliscendi con Bafunno da una parte e Astolfi dall'altra. Cardello gioca da punta, ma è di nuovo Dla Piper a sfondare con Giuffré: il Giuseppe Rossi di Dla cambia il numero per scaramanzia, si infortuna, poi rientra e fa svoltare la partita prendendo in mano squadra e situazione. Legance si affida a un ispirato Bafunno, ma è poi Caprara, dopo un primo tempo in affanno, a determinare partita e vittoria per i suoi.

Mvp Giuffré 7 Il condottiero di Dla Piper cambia numero dal 40 al 51, ma la sua partita non inizia nel migliore dei modi. Abbandona il campo dopo pochi minuti di gioco e la sua squadra subisce due gol. Rientra sul terreno di gioco poco dopo aver visto il pareggio di Astolfi e prende posizione a centrocampo, dove dispensa dei buoni assist fino a quando decide di mettersi in proprio per il gol del 3 a 2 che dà origine alla cavalcata vittoriosa di Dla.