03/04/2016

IV Giornata Coppe Sabato Quasi Gol

Brasiliani in finale - Blanco's da copertina!

IV Giornata

CHAMPIONS LEAGUE

GOLDEN BOYS FC – UPTOVALUE (6-4)

La partita che si gioca sul cintato alle 11.50 è una vera e propria “semifinale” tra le due squadre che si sono contese il Campionato fino all’ultima giornata. Chi vince vola in finale, se si pareggia il verdetto è rinviato a sabato prossimo. Partono meglio i neroarancio, che al quarto d’ora del primo tempo si trovano già sul 2 a 0; i brasiliani accorciano le distanze, pareggiano in seguito su calcio di punizione, ma subiscono il 3 a 2, risultato con cui si va al riposo. A inizio ripresa i Golden si scoprono e tentano affannosamente di rimettere in piedi la partita: la troppa fretta non paga e a metterla dentro è la squadra di Catania, che si porta sul 4 a 2 e sembra poter chiudere virtualmente il match. Da qui in poi si assiste a un’altra partita, quella in cui c’è solo una squadra sul terreno di gioco: i brasiliani mettono alle corde gli avversari, rinchiudendoli nella propria metà campo. Dopo il 4 a 3 (su rigore), il ritmo degli oro aumenta e i neroarancio non riescono nemmeno a ripartire: un possesso palla avversario da percentuali bulgare costringe Uptovalue a concentrare tutti i propri sforzi nella fase difensiva. Ma a ‘6 dal termine arriva il 4 a 4, un gol che sblocca definitivamente i brasiliani, capaci - dopo nemmeno due giri d'orologio - di siglare il 5 a 4. Allo scadere arriva anche la rete della tranquillità per il 6 a 4 finale: decisive le marcature di Renato Costa (tripletta), Gomes Guillerme, Daghetti e Storte Tonin. Non bastano, ai vincitori del campionato, le reti di Suardi (doppietta), Perrone e Carrer.
In finale ci vanno i Golden Boys, che affronteranno Ristorante Donati FBC in una gara che promette spettacolo: soltanto una delle due alzerà la coppa dalle grandi orecchie sabato 16 aprile. L’attesa è appena inizata…

JANNELLI & VOLPI – TOMMASI MILANO (4-3)

In palio non c’è la finale, ma in sfide del genere è facile trovare gli stimoli: al Colombara si affrontano due squadre ancora a secco in questa Champions, ma dall'ormai noto alto valore tecnico. E’ la JV a passare in vantaggio (Portelli) prima del pareggio bianco; il raddoppio dei padroni di casa porta la firma di Palleschi e si va al riposo sul risultato di 2 a 1. Nella ripresa due fiammate targate Ricci (autore anche del primo gol) consentono a Tommasi Milano di portarsi sul 3 a 2; la gara è vivace e si gioca su alti ritmi. La squadra di Bogani colpisce tre legni nei sessanta minuti e la severa legge del calcio la condanna: la JV va a segno ancora con Portelli e infine con De Cia, che insacca nel sette il pallone che vale il definitivo 4 a 3. Un successo che dagli stessi padroni di casa viene defintivo "fortunato", ma che premia i tanti sforzi fatti da una squadra che - nell'ultimo periodo - è riuscita a mantenersi su alti livelli nonostante i tanti infortuni.


EUROPA LEAGUE

MENAROST – BLANCO’S (3-8)

Una Menarost già praticamente qualificata alla finale (l’ufficialità arriva a fine mattinata) affronta i Blanco’s, squadra che ha bisogno dei tre punti per continuare nella corsa. La gara è vivace sin dalle prime battute di gioco e la formazione di Cividini dimostra di aver maggior ritmo (e stimoli) in un primo tempo in cui il vantaggio di 3 a 1 sta addirittura stretto ai bianchi, che subiscono anche l’infortunio del proprio portiere. Chi lo rimpiazza, tuttavia, conferma di essere all’altezza della situazione e di interpretare al meglio il tanto difficile ruolo di chi indossa i guanti. La supremazia bianca resta evidente anche in una ripresa che vede il parziale incrementarsi: al termine dei sessanta minuti il risultato è di 8 a 3. I gol-vittoria portano le firme di Ferri, Bandera (tripletta per entrambi) e Castagna (doppietta). Per la squadra di Osnaghi vanno invece a segno Ballabio, Fasanella e Molinari.  


I POLPI – NOVATERRA (5-8)

Novaterra torna clamorosamente in corsa per un posto in finale. Finalmente è arrivata la prestazione che tutti si aspettavano, fatta di carattere, cattiveria agonistica e voglia di vincere. Quando al ’20 del primo tempo il vantaggio è addirittura di 4 a 0 si può legittimamente pensare a una goleada, ma mai dare per morti i Polpi. La squadra di Catalano reagisce in una ripresa che vede accorciarsi le distanze, ma al termine dei sessanta minuti gli azzurri portano a casa i primi tre punti in questa competizione: decisive, nell’8 a 5 finale, le reti di Cuzzi (tripletta), Mussino (doppietta), Tanzarella, Carra e Contessini. Non bastano, ai baresi, i gol di Stante, Sessa, Annese, Voto e Traversa.


*A sessanta minuti dal termine, questa la situazione dell'Europa League:

Menarost: già qualificata
Blanco’s:    passa se vince o pareggia con Novaterra
Bezzecca:  passa se batte I Polpi e Novaterra batte i Blanco’s (sperando che la differenza reti assoluta si mantenga superiore a Novaterra)
Novaterra: passa se batte i Blanco’s e i Polpi vincono o pareggiano con Bezzecca.
I Polpi:        passano se vincono in goleada (da definire in base all’altro risultato) contro Bezzecca e Novaterra batte i Blanco’s.


INTERTOTO

EQUIPE – A.T. REAL TREKKA (3-6)

Continua il momento d’oro del Real Trekka che, dopo l’iniziale battuta d’arresto contro SW English, ha dimostrato di sapersi rialzare lottando partita dopo partita. La gara contro Equipe è cruciale per le speranze dei bianchi, che sanno di avere solo un risultato a disposizione per dipendere da se stessi nell’ultima giornata. Sin dal primo minuto di gioco è la formazione di Monitillo a fare la partita e a dimostrare quella maturità tattica che era mancata per troppo tempo: la squadra ha finalmente gioco e concretizza le occasioni a disposizione. Un’Equipe grigia fatica a tenere il ritmo imposto dagli ospiti e dopo essere passata in svantaggio, non riesce mai seriamente a mettere in difficoltà un’avversaria che vince meritatamente 6 a 3 grazie alla doppietta di Carbonaro e alle reti di Marigliano, Candiani S e Candiani A. Non basta, ai gialli, la tripletta di Lobosco.
Tre squadre a quota nove punti si contenderanno, nell’ultima giornata, i due posti che valgono la finale: la classifica avulsa lascia SW English, Equipe e Real Trekka a pari merito. Qualora tutte e tre dovessero vincere le rispettive partite, a decidere sarà la differenza reti assoluta. Insomma, in questa Intertoto non mancano di certo le emozioni….