05/07/2016

Semifinali Real Estate

Piovani e Matti trascinatori: sarà gran finale BNI-Ambrosiana Gas!

SEMIFINALI

BNI – LGV (4-3)

Ci voleva una prestazione così per credere nei propri mezzi, nella continuità dopo un meritatissimo primo posto nel girone. La gara inizia in salita, con i bianconeri che passano in vantaggio dopo otto minuti con un tiro rasoterra che finisce alla destra del portiere. BNI pareggia quattro minuti dopo con il figliol prodigo Piovani, abile nello sfruttare i pochi spazi concessi dalla retroguardia avversaria. Gli ospiti tuttavia riprendono in mano la partita e dopo essere ripassati in vantaggio, allungano portandosi sul 3 a 1; troppo spreconi gli amaranto che, nonostante le ghiotte occasioni, si trovano a dover rincorrere. Il sergente Colombo sprona i suoi e nel finale della prima frazione di gioco è ancora uno strepitoso Piovani a rimettere in piedi la partita con un sensazionale uno-due nell’arco di centottanta secondi: si va al riposo sul risultato di 3 a  3. Dopo un inizio di ripresa sprint da parte di BNI, la gara cala dal punto di vista del ritmo e al ’40 lo spettro dei rigori sembra avvicinarsi: ma è ancora l’attaccante n.6 a decidere con un sinistro che non lascia scampo al portiere avversario e consente ai padroni di casa di conquistare l’ambito traguardo. Il suo poker entra nella storia in una serata che sarà difficile da dimenticare per il giovane attaccante. BNI è in finale: brilla la stella Piovani.

SCHALKE ZONA4 – AMBROSIANA GAS (3-4)

Non poteva mancare all’appuntamento una formazione che ha il merito di ricompattarsi nelle partite che contano: quando la storia chiama, Ambrosiana Gas risponde presente. E’ chiaro sin dal primo minuto che questa squadra ha voglia di mangiarsi l’erba senza rinunciare alla qualità di una manovra che fa la differenza nell’arco dei cinquanta minuti. La squadra di Caputo, trascinata da bomber Matti, passa in vantaggio dopo pochi giri d’orologio e raddoppia subito dopo. Schalke sembra subire l’iniziativa avversaria, ma al quarto d’ora del primo tempo inizia a macinare gioco e a mettere in evidenza le proprie qualità. Sono tuttavia ancora i bianchi, a inizio ripresa, ad allungare. Sul 3 a 0 gli ospiti si prendono una pausa e Schalke aumenta il proprio ritmo, riaprendo la gara e portandosi sul 2-3. Uno spavento a cui pone rimedio ancora una volta il cobra Matti, che si fa trovare pronto nella finalizzazione di un perfetto contropiede. A ‘1 dalla fine i padroni di casa accorciano le distanze, ma è troppo tardi per invertire una gara che ha visto Ambrosiana Gas dominare e meritare un posto nella gran finale contro BNI.
Questa squadra ci riproverà tre anni dopo, memore di quella notte epica finita in festa dopo i rigori contro Unicum: la storia si ripeterà? L’attesa è appena iniziata…