07/07/2016

Finale Real Estate

Ambrosiana Gas scrive la storia...

FINALE

BNI - AMBROSIANA GAS (2-6)

Si conclude nel migliore dei modi il percorso di Ambrosiana Gas in questo Real Estate. La truppa guidata dal tecnico e presidente Sacchi domina la finale contro BNI e si laurea, tre anni dopo, campione della prestigiosa competizione. Niente da fare per i granata, arrivati in fondo al rettilineo da primi nel girone, ma sconfitti sul più bello.
Il primo tempo splendido di Ambrosiana Gas, grazie soprattutto al duo d'attacco Casartelli-Matti, ha fatto la differenza, rendendo inutile il tentativo di rimonta nella ripresa da parte di BNI. Gabaglio si trasforma in leader affidabile che, dall'inizio alla fine, conduce i propri compagni verso una storica vittoria: il numero 3 bianco è il migliore in campo, complice una prestazione a dir poco eccezionale.
Sin dalle prime battute si delinea il copione dell'incontro: Ambrosiana Gas è padrona del campo e passa spesso dai piedi di Casartelli e Matti, mentre BNI si scontra con il muro formato dalla coppia Gabaglio-Di Benedetto e compie l'errore di lasciare troppo solo Piovani in attacco. Così, alla prima vera occasione da rete, la squadra di Caputo passa in vantaggio: conclusione di Matti respinta da Scavariello, ma sul tap-in si avventa in semi-rovesciata Marin, che firma l'1-0. La partita, però, è avara di occasioni nitide, con le squadre che si studiano a centrocampo e non trovano particolari spiragli. BNI ha la possibilità di pareggiare a metà del primo tempo con Piovani: il tiro dell'attaccante granata, però, finisce sul palo. Così, dal possibile 1 a 1, ecco arrivare la sfuriata offensiva di Ambrosiana Gas che non lascia scampo alla formazione di Colombo. Nel giro di cinque minuti, infatti, la coppia Casartelli-Matti (questa volta a ruoli invertiti) fa letteralmente ammattire la retroguardia avversaria. Il numero 32 sforna due assist deliziosi in sequenza, mettendo il compagno da solo davanti a Scavariello.. è 3-0. Il poker viene servito solo pochi istanti più tardi, grazie a una dormita della difesa di BNI, che lascia scorrere un pallone innocuo di Calderoli in mezzo all'area: Scavariello, ingannato dalla traiettoria, si fa beffare allo scadere della prima frazione di gioco. L'ultima occasione per BNI arriva ancora dai piedi di Piovani che, questa volta su punizione, si fa ipnotizzare da Lunardi, abile nel respingere in calcio d’angolo. Nel secondo tempo le distanze tra i reparti si allungano e iniziano a fioccare occasioni da gol anche per la squadra di Colombo. Il primo sussulto arriva con Adamo, ma il suo piatto destro trova la strada chiusa dal piede del n.1 avversario. Sul ribaltamento di fronte ecco arrivare la rete che chiude definitivamente la contesa: ci pensa Gabaglio che, dalla distanza, conclude con un destro violento sotto la traversa.. è 5 a 0. La partita si vivacizza grazie a occasioni da una parte e dall’altra: Scavariello si prende i complimenti dei suoi compagni, chiudendo più volte lo specchio della porta sulle conclusioni ravvicinate di Mallone, mentre dall'altra parte Adamo (in contropiede) e Piovani (su assist di Adamo) provano a rendere meno amara la sconfitta. Proprio allo scadere, però, arriva la ciliegina sulla torta di Ambrosiana Gas: discesa sulla destra dell'incontenibile Gabaglio, che mette dentro un pallone perfetto per il colpo di testa a botta sicura di Mallone per il 6 a 2 finale. Ambrosiana Gas alza al cielo la coppa: tre anni dopo quella splendida notte, ecco aggiungersi un’altra straordinaria foto nell’album di una squadra che sta scrivendo pagine importanti nella storia del calcio amatoriale milanese. Da Lisbona a Milano.. il viaggio continua…

PAGELLE

BNI: Scavariello 7, Soli 5, Ciliberto 5.5, Piovani 6, Gigliotti 5.5, Merletta 5.5, Dicuonzo 5.5, Adamo 6, Garofalo 5.5. All. Colombo 6

AMBROSIANA GAS: Lunardi 6.5, Gabaglio 7.5, Calderoli 6, Di Benedetto 6.5, Caputo 6, Boscolo 6.5, Mallone 6, Casartelli 7, Bertani 6, Marin 6, Matti 7. All. Sacchi 7.